mercoledì 27 novembre 2024


26/02/2016 12:35:03 - Manduria - Attualità

Come l’anno scorso, oltre alle ore curriculari previste d’inglese, gli alunni della primaria saranno alle prese con lezioni di scienze, storia e geografia, tenute completamente in lingua

 
Ritorna anche quest’anno il progetto bilinguismo (C.L.I.L.) nella scuola dell’infanzia e primaria paritaria “Belisario Arnò” di Manduria. Come l’anno scorso, oltre alle ore curriculari previste d’inglese, gli alunni della primaria saranno alle prese con lezioni di scienze, storia e geografia, tenute completamente in lingua.
Il termine C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning) indica proprio questo: ovvero l’apprendimento integrato di materie scolastiche, utilizzando la lingua inglese come unica lingua veicolare. Le ultime direttive nazionali in materia d’istruzione introducono, seppur timidamente, il C.L.I.L nella scuola secondaria superiore, ma perché non promuovere l’insegnamento in lingua anche nelle classi della scuola primaria?
E’ questa la forza motrice del progetto, portato avanti lo scorso anno e conclusosi con successo, nelle classi della scuola primaria “Belisario Arnò” di Manduria, che si trova in via Santa Lucia. Progetto che, proprio per questo, viene riproposto anche in questo anno scolastico.
Il ciclo dell’acqua, i cinque sensi, cittadinanza, racconti e favole tradizionali sono solo alcuni degli argomenti che affronteranno quest’anno i bambini, grazie anche all’ausilio di lavagne interattive e laboratori di psicomotricità; tutto ciò per imparare divertendosi e, soprattutto, per capire che l’inglese non è da considerarsi solo una materia scolastica, ma una chiave di lettura dei diversi aspetti della nostra quotidianità.
Tra le altre attività svolte durante l’orario scolastico, sono presenti informatica, educazione musicale ed educazione motoria, tutte svolte da docenti esperte.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora