mercoledì 27 novembre 2024


27/02/2016 14:08:34 - Manduria - Attualità

La giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Amleto Della Rocca, ha adottato lo studio conoscitivo del tratto di mare in questione, parte integrante della proposta di istituzione, redatto dall’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi

 
Nuovo passo in avanti verso l’istituzione dell’Area Marina Protetta nel tratto di costa che rientra nella marina di Manduria. Un tratto costiero che si estende per circa 15 chilometri e che comprende due siti di interesse comunitario, denominati “Torre Colimena” e “Dune di Campomarino”.
La giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Amleto Della Rocca, ha adottato lo studio conoscitivo del tratto di mare in questione, parte integrante della proposta di istituzione, redatto dall’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi. Studio che, su iniziativa del circolo Legambiente di Manduria (ente che ha proposto l’istituzione dell’Area Marina Protetta), fu presentato qualche mese fa alla cittadinanza.
«Trasmetteremo la richiesta di istituzione dell’Area Marina Protetta al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, affinchè possa proseguire l’iter necessario per raggiungere questo importante obiettivo» annuncia l’assessore Della Rocca. «L’Area Marina Protetta risponde alle esigenze di tutela e valorizzazione del territorio manduriano, ricco di aree di pregio. Consentirà di studiare gli habitat e, quindi, di programmare le migliori strategie di conservazione, al fine di ridurre il problema della distruzione degli habitat di pregio e, di conseguenza, di ridurre anche il processo di erosione delle coste, aumentando la biodiversità. Area Marina che assumerebbe un ruolo centrale per lo sviluppo del territorio, anche perché in grado di sostenere lo sviluppo delle attività economiche locale».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora