mercoledì 27 novembre 2024


06/03/2016 14:04:49 - Manduria - Attualità

Presentata l’edizione 2016 della Fiera Pessima

 
Ben 11.250 metri di spazi espositivi coperti, ovvero 4.500 in più rispetto allo scorso anno. Oltre 420 espositori, con una richiesta che ha superato le aspettative e che ha indotto l’azienda organizzatrice a predisporre, in extremis, un altro capannone. Da quest’anno, poi, anche i rivenditori di macchine agricole, che tradizionalmente occupavano le aree scoperte, avranno a disposizione uno spazio chiuso.
Sono questi i “numeri” della Fiera Pessima 2016, che aprirà i battenti lunedì pomeriggio, alle ore 17.
«Abbiamo scelto di offrire a tutti gli espositori la possibilità di poter esporre i propri prodotti al coperto. Anche alla luce dalle condizioni meteo tradizionalmente non proprio clementi, che hanno originato la singolare denominazione della nostra rassegna espositiva» ha affermato il vice sindaco, Gianluigi De Donno, con delega alle Attività Produttive, che l’altro ieri sera ha presentato l’intero programma fieristico.
«Il tema di quest’anno sarà “Radici antiche per guardare al futuro”: resta, insomma, l’importanza della tradizione, ma con lo sguardo rivolto al futuro» ha spiegato De Donno. «Crediamo che il percorso verso il rinnovamento della fiera debba continuare, pur senza dimenticare una storia lunga 275 anni».
Dopo aver ricordato che ci sarà anche quest’anno la Fiera degli Animali (si svolgerà martedì mattina, nella solita area di via per San Cosimo), De Donno ha voluto ringraziare sia coloro che hanno svolto il lavoro prima del suo insediamento (l’ex assessore Paride Toma e l’ex dirigente delle Attività Produttive, Vincenzo Dinoi), sia l’intero staff che, lottando come sempre contro il tempo, è impegnato a proporre una “fiera ambiziosa”: il nuovo dirigente Aldo Marino e il personale dell’Ufficio Commercio.
«Oltre alle tante tematiche che saranno trattate nei convegni ufficiali, il programma di quest’anno si caratterizza anche con la fattiva e propositiva collaborazione di tutte le scuole della nostra città, che hanno proposto una serie di iniziative che conferiscono ulteriore valore aggiunto alla fiera».
Il sindaco Roberto Massafra si è invece soffermato sull’idea di fiera per il futuro.
«Stiamo lavorando per un partenariato pubblico-privato» ha annunciato Massafra. «Vorrebbe individuare, attraverso un project financing, un partner cui delegare l’organizzazione della fiera, con il quale iniziare concretamente a realizzare delle strutture permanenti. Immagino un nucleo centrale di padiglioni permanenti, con attorno un’area che potrebbe essere utilizzata per ospitare attività produttive: immagino una multisala o una stazione di servizio. Ciò consentirebbe di poter programmare attività per tutto l’anno».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora