Da qualche mese a questa parte, in città si notano sostanziosi gruppi di turisti provenienti da diverse zone della Russia (in particolare da Mosca e San Pietroburgo)
I turisti russi incantati dalla chiesa Madre di Manduria.
Da qualche mese a questa parte, in città si notano sostanziosi gruppi di turisti provenienti da diverse zone della Russia (in particolare da Mosca e San Pietroburgo). Arrivano in Puglia con l’obiettivo di un tour nelle località più belle e suggestive della regione, organizzato dall’agenzia di Fasano “Apulia House”. Fra queste, viene inserita con regolarità la visita di Manduria.
«Apprezzano tantissimo il connubio fra le bellezze storiche e archeologiche della nostra città insieme al gusto del buon vino e al fascino del museo della Civiltà del Primitivo» ci racconta Angela Greco, che con il gruppo delle guide dell’agenzia “Profilo Greco”, accompagna i turisti russi nella visita di Manduria. «Di solito si parte proprio dal Consorzio Produttori Vini: in questa struttura viene loro offerta una degustazione di vini, accompagnata da un buffet di prodotti tipici».
Poi inizia il tour alla scoperta di Manduria.
«Sono molto incantati dal centro storico e, in particolare, dalla chiesa Madre» fa presente ancora Angela Greco. «Grazie alla squisita disponibilità del parroco don Franco Dinoi, riescono a visitare ogni area della nostra chiesa più bella. I loro commenti sono entusiasti.
Un altro monumento che attira la loro curiosità è il Calvario di piazza Vittorio Emanuele (è quello che vediamo nella foto, in cui si sono i turisti, con la guida Angela Greco, ndr). Non riescono a comprendere come sia stato possibile ricostruire le scene della Passione attraverso un collage di pezzi di ceramica».