sabato 30 novembre 2024


30/04/2016 08:55:28 - Manduria - Attualità

Sta per iniziare in Corte Borromeo

Stamani convegno sul tema: “Il vino: forza rigenerante o spinta verso l’ebrietà?”.
E’ il tema di un convegno che sarà ospitato nella giornata odierna da Corte Borromeo. I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali. Alle 9,15, Francesco Filotico, dell’Università del Salento, presenterà la giornata. Alle 9,30 il via alle relazioni con il sen. Dario Stefano, che disquisirà sul tema “Il vino nelle scuole: un disegno di legge”. Alle 10 sarà la volta di Girolamo Fiorentino, dell’Università del Salento, che relazionerà sul tema: “La vite e il vino nel mondo antico”. Alle 10,30 l’intervento di Marco Di Branco, dell’Istituto Storico Germanico di Roma, sul tema “Il vino nel mondo bizantino e arabo”.
Alle 11,15 interverrà Giancarlo Andenna, dell’Accademia dei Lincei di Roma, sul tema “Il vino nelle assemblee cristiane fino all’anno Mille”. Alle 11,45 la relazione di Elisabetta Filippini, dell’Università Cattolica di Milano, sul tema “Reliquie, vino e Saint Vinage: gli Antoniani di Vienne e la religiosità medievale, tra devozione e credenze popolari”. La mattinata si chiuderà con Chiara Continisio, dell’Università Cattolica di Milano, che parlerà de “Il duello del vino e dell’amore in un discorso accademico della prima metà del Seicento”.
Altre quattro relazioni sono previste nel pomeriggio. Si parte alle 15 con Jean Marie Martin, del Cnrs di Parigi (“Il vino nell’economia della Puglia medievale” il tema della sua relazione); alle 15,30 Pietro Dalena, dell’Università della Calabria (“Pane e vino nell’alimentazione medievale”); alle 16,15 interverrà Marzo Tanzi, dell’Università del Salento (“Il vino nelle rappresentazioni artistiche medievali e rinascimentali”); infine, alle 16,45, Salvatore Barbagallo, dell’Università del Salento (“Il vino nell’economia della Puglia in età moderna”).
Le considerazioni conclusive saranno affidate a Cosimo Damiano Fonseca, dell’Accademia dei Lincei di Roma, e a Hubert Houben, dell’Università del Salento.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora