La prima rata dovrà essere versata entro il 30 giugno prossimo
Si pagherà in quattro rate la tassa sulla raccolta e sullo smaltimento dei rifiuti per il 2016.
Lo ha stabilito, approvando la delibera contenente le tariffe per l’anno in corso, il Consiglio Comunale di Manduria. La prima rata dovrà essere versata entro il 30 giugno prossimo. Per le altre tre è prevista una scadenza bimestrale, che, quindi, avrà come termini ultimi il 31 agosto, il 31 ottobre e il 31 dicembre.
Non sarà possibile compiere un paragone fra la tariffa dello scorso anno e quella che è stata approvata per il 2016, che si compone di due quote: quella fissa e quella variabile.
Nei costi fissi che il Comune ha posto in preventivo per il 2016 vengono indicati quelli per lo spazzamento e il lavaggio delle strade e delle aree pubbliche (340mila euro), i costi di accertamento e di riscossione (126mila euro), i costi generali di gestione (un milione e 381mila euro), i costi comuni diversi (493mila euro), per un totale parziale di 3 milioni e 6mila euro, cui va sommato il costo d’uso del capitale (355mila euro), per un totale complessivo di 3 milioni e 361mila euro.
Fra i costi variabili, troviamo quelli per la raccolta e il trasporto dei rifiuti (quasi 301 mila euro), i costi di trattamento e smaltimento dei rifiuti (un milione e 673mila euro), i costi per la raccolta differenziata (741mila euro) e quelli per i trattamenti e il riciclo (91mila euro), per un totale di 2 milioni e 808mila euro.
Il costo complessivo del servizio ammonta dunque a 6 milioni e 169mila euro.