sabato 30 novembre 2024


06/05/2016 17:58:49 - Manduria - Attualità

Entro l’anno verranno assunti due geometri a tempo indeterminato, un contabile ed un informatico

«L’Amministrazione Comunale provvederà, nel rispetto delle attuali norme, ad assumere subito due geometri, seppur a tempo determinato. Entro l’anno verranno assunti due geometri a tempo indeterminato, utilizzando la graduatoria ancora valida di un vecchio concorso, un contabile ed un informatico (questi ultimi per mobilità, vista la impossibilità a bandire concorsi)».
Roberto Massafra annuncia l’intenzione dell’Amministrazione di intervenire al più presto per rimpinguare la pianta organica, ormai ridotta all’osso. Grosse difficoltà stanno vivendo gli uffici che si occupano di Lavori Pubblici e Urbanistica. Tre dipendenti (il dirigente Pescatore e i geometri Digiacomo e Coco) stanno usufruendo dei tantissimi giorni di ferie (si tratta di diversi mesi), non goduti durante gli ultimi anni. Al termine delle ferie non rientreranno più in servizio: andranno in pensione.
Assenze che, da qualche tempo, stanno provocando dei disagi nell’utenza, in quanto, inevitabilmente, ogni procedura si è allungata. In particolare, si sono dilatati sensibilmente i tempi per il rilascio delle concessioni edilizie. Una situazione che ha generato anche il malcontento di due forze politiche della maggioranza che, come forma di protesta, non hanno partecipato ai lavori delle ultime due sedute del Consiglio Comunale.
«Tutti i Comuni pugliesi hanno chiesto al Governo centrale lo sblocco delle assunzioni» fa notare il sindaco attraverso il proprio profilo di facebook. «Il problema della carenza di personale non è solo nostro, anche se Manduria vive una condizione particolarmente critica in settori nevralgici come gli Uffici Tecnici.
La presa di posizione dell’ANCI testimonia quanto andiamo sostenendo da tempo, cioè che in assenza di una deroga al blocco delle assunzioni, i Comuni andranno incontro alla paralisi amministrativa».
Nonostante gli impedimenti legislativi, ma comunque nel rispetto delle norme in vigore, presto il Comune di Manduria avrà a disposizione due nuovi geometri, seppure a tempo determinato.
«Al momento non possiamo assumere a tempo indeterminato in quanto le tre unità dell’Ufficio Tecnico sono al momento in organico, in quanto stanno godendo delle ferie» ha spiegato l’assessore al Personale, Amleto Della Rocca, rispondendo all’interrogazione del consigliere di minoranza Arcangelo Durante nell’ultima seduta del Consiglio. «Solo dal primo dicembre saranno in pensione e solo da allora potremo verificare la possibilità di far scorrere la graduatoria di un concorso. Sino ad allora, facciamo affidamento anche sull’impegno dei consiglieri di buona volontà: nel settore dei Lavori Pubblici sono rimaste solo tre unità».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora