Il programma delle manifestazioni promosse da Legambiente. Le scuole che vi aderiscono
Legambiente in prima fila a Manduria e a Sava per la Festa dell’Albero 2009 in programma domani (sabato). Il circolo territoriale di Manduria parteciperà, infatti, con grande entusiasmo a quella che sicuramente è la campagna più seguita dai bambini e dai genitori.
«Un momento di aggregazione dove si alternano momenti ludici e aggregativi, con lo scopo di educare e sensibilizzare i giovani di domani a tematiche ambientali» è riportato in una nota di Legambiente a firma di Eliana Antonia Tripaldi. «Nell’occasione di questa iniziativa in tutta Italia, grazie all’impegno dei vari circoli sparsi sul territorio, si mettono a dimora migliaia di alberi per rinverdire aree degradate e scuole spoglie, e per cercare di contenere il diffondersi del cemento, che opprime città sempre più grigie e intristisce chi ci abita».
Legambiente di Manduria sarà presente sia nel comune di Manduria che in quello della vicina Sava.
«Ancora una volta infatti, dopo la collaborazione di ottobre scorso per la campagna “Puliamo il Mondo”, nasce una nuova intesa con l’Amministrazione del Comune di Sava. Un grosso plauso va in particolare all’assessore all’ecologia Bruno Ariano e a Giovanni De Santis, responsabile dell’ufficio Ecologia. In cinque scuole, infatti, verranno piantumati circa duecento alberi e molte classi seguiranno nel prossimi mesi una didattica diretta a sensibilizzare alla natura e all’ambiente, in particolar modo a diminuire le emissioni di CO2 aumentando quelle di ossigeno, e questo è possibile anche grazie alla piantumazione di nuove piante».
A Sava, nella mattinata di domani (alle 9), aderiranno la scuola e gli alunni del 1° e 2° Circolo Didattico (Gigante e Bonsegna), le scuole medie Papa Giovanni XXIII e Tommaso Fiore. Ci sarà anche la presenza dell’asilo nido comunale, fortemente voluta dall’insegnante Alessia Buccoliero, che per prima si è interessata attivandosi e promuovendo la collaborazione con Legambiente: anche i più piccolini quindi interverranno in questa giornata di festa e di aggregazione.
Sempre domani, grazie all’approvazione dell’attuale commissario prefettizio del comune di Manduria, il dott. D’Onofrio, alcune classi dal 1° Circolo e dal 2° Circolo e probabilmente anche una classe di rappresentanza dal 3° Circolo, si incontreranno lungo il viale della stazione verso le 9.30.
Il programma prevede una veloce presentazione della manifestazione da parte dei membri del circolo Legambiente Manduria e la piantumazione di due alberi simbolici, grazie all’ “aiuto” di qualche bambino. Ogni classe, con l’ausilio dei propri insegnanti, si organizzerà con cartelloni, canti e poesie.
Ovviamente saranno messi a dimora alberi della medesima specie già presente, ossia la “Rubinia”. Ciò sarà possibile grazie alla collaborazione con l’impresa che sta eseguendo i lavori di manutenzione sul viale Mancini. E’ già previsto il completamento del rinverdimento delle aiuole dopo i lavori di manutenzione per la fogna bianca, ma simbolicamente appunto saranno anticipatamene messe a dimora solo due piante.