sabato 30 novembre 2024


12/08/2016 14:21:25 - Manduria - Cultura

 Si tratta di una mostra di splendidi capolavori di origami, realizzati da vari specialisti di tutto il mondo, allestita dal Centro Diffusione Origami, che ha in Pierluigi Mastrovito il rappresentante per Manduria

 “Poesia di carta” in mostra questa sera nel chiostro di San Francesco nell’ambito delle iniziative racchiuse dall’evento “La notte dell’arte”.

Si tratta di una mostra di splendidi capolavori di origami, realizzati da vari specialisti di tutto il mondo, allestita dal Centro Diffusione Origami, che ha in Pierluigi Mastrovito il rappresentante per Manduria.

Si potranno ammirare l’orologio a cucù della foresta nera di R. J. Lang, piegato magistralmente da R. Gretter, presidente del Centro Diffusione Origami; lo “Gnomo” del francese Eric Joisel; gli aerei di Yoshihide Momotani; la tigre del giapponese Hideo Komatzu; e ancora opere di Francesco Decio, Luigi Leonardi, Pasquale D’Auria, Daniela Carboni.

L’origami è una via di mezzo fra arte e gioco; un’arte condizionata da regole semplici ma precise come quelle di un qualsiasi gioco, ma anche un gioco che a volte, anzi quasi sempre, produce un’opera d’arte: norma e armonia, mossa degli scacchi e composizione musicale insieme.

Un buon modello origami è un piccolo capolavoro di ingegneria che segna il trionfo dell’immaginazione sui limiti imposti dal materiale: come dice lo scultore Gorge Rhoads: “la bellezza degli origami è, in fondo la bellezza dell’economia. Ogni cosa viene sfruttata fino in fondo: non vi sono parti inutilizzate, né spessori da limare, né strutture da semplificare”.

La mostra “Poesie di Carta” vuole celebrare e far conoscere la cultura degli origami. Sarà visitabile solo venerdì, a partire dalle ore 20,30.

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora