I cancelli del parco resteranno aperti per tutto il mese di agosto con visite guidate incluse nel biglietto di solo 3 euro, con partenze programmate alle ore 17, alle 18 e alle 19
Aperto per .. ferie con record: nella giornata di Ferragosto, nel parco archeologico della civiltà messapica di Manduria è stato ospitato il visitatore numero 500 da quando (il 21 giugno scorso) la struttura garantisce tre visite guidate serali giornaliere, curate dalle guide abilitate di Confguide.
«Il più grande sito messapico d’Italia ha raggiunto, a Ferragosto, il traguardo di cinquecento visitatori» annuncia Confguide con un comunicato. «Non solo i musei statali, anche il Parco archeologico è stato infatti “aperto per ferie”, con visite guidate tutti i giorni, dal 21 giugno, anche nel giorno di Ferragosto».
Grazie a un accordo tra il Comune di Manduria, proprietario e gestore dell’immenso sito archeologico messapico, e Confguide Taranto e Brindisi (la federazione delle guide turistiche di Confcommercio), i cancelli del parco resteranno aperti per tutto il mese di agosto con visite guidate incluse nel biglietto di solo 3 euro, partenze programmate alle ore 17, alle 18 e alle 19.
Proprio a Ferragosto è stato tagliato il traguardo dei 500 visitatori che nei pomeriggi di questa calda estate hanno accolto l’invito a compiere un autentico tuffo nella storia dei Messapi e del territorio, visitando l’area della necropoli, delle possenti mura megalitiche e del Fonte Pliniano.
«Qui c’è una grande storia da raccontare» dichiara Giovanni Colonna, presidente di Confguide Taranto e Brindisi. «La possibilità di attraversare e apprezzare un’importante porzione dei 16 ettari sui quali si estende l’intero parco ci permette di far cogliere ai nostri ospiti la straordinarietà delle testimonianze archeologiche che qui sono custodite, ponendole in una relazione costante con gli altri siti e borghi del territorio messapico, l’attuale Salento, e nel circuito degli itinerari culturali della Magna Grecia che interessano tutta la provincia di Taranto e molte regioni del Sud come la Basilicata, la Campania, la Calabria. Senza dimenticare poi il notevole valore della collaborazione tra pubblico e privato che, alla base dell’accordo tra l’Amministrazione comunale di Manduria e Confcommercio Taranto, ha permesso di attivare una importante rete di professionisti, imprese e operatori turistici del territorio».
Entrati nel parco, in meno di un’ora si compie un viaggio nella storia locale che, grazie all’impegno di guide turistiche professionali, qualificate e preparate, introduce anche alla lettura di un territorio più vasto e ovunque ricco di elementi distintivi e identitari, motivo e stimolo di altri viaggi in Puglia, alla scoperta del suo grande patrimonio culturale materiale e immateriale.