Si inizia da domenica. Ecco tutti gli eventi
Oltre dieci appuntamenti e un evento speciale per vivere e scoprire il Parco Archeologico di Manduria soprattutto nei fine settimana di settembre.
Sarà un settembre intenso per la zona archeologica di Manduria: tanti gli eventi inseriti nella programmazione promossa da Confcommercio e Confguide, insieme all’Amministrazione Comunale di Manduria, presentata ieri mattina nel corso di conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente di Confcommercio Taranto, Leonardo Giangrande, il presidente della delegazione comunale di Manduria, Dario Daggiano, il sindaco di Manduria, Roberto Massafra, e il presidente di Confguide Taranto, Giovanni Colonna.
A settembre sono in programma visite guidate tematiche, ciclopasseggiate, attività di treeking urbano, laboratori del gusto, degustazioni, visite notturne, giochi per bambini, con la formula vincente delle visite guidate e delle attività svolte da guide turistiche abilitate e aderenti a Confguide.
Si inizia domani (venerdì), con la visita guidata delle 16 al Parco.
Sabato le visite guidate delle 16, delle 17 e delle 18 si concludono con un approfondimento sulle “Forme per il vino”. Un esperto ceramista della bottega dei fratelli Vestita di Grottaglie illustra forme, colori e tecniche di produzione degli antichi recipienti destinati al trasporto e alla conservazione del “Nettare degli Dei” (ticket: 3 euro).
Domenica è impossibile mancare al laboratorio del gusto “Il Fonte del vino”. Aspettando il Salone del Gusto di Torino, questo è un incontro alla scoperta del mondo del vino, tra caratteristiche sensoriali e capacità di abbinamento (ticket visita guidata del parco e laboratorio del gusto delle ore 18: 5.00 euro; posti limitati, prenotazione obbligatoria).
Altri appuntamenti per venerdì 23 settembre (“La città e le terre del Primitivo in bici”), sabato 24 (Giornate Europee del Patrimonio con “Una storia da raccontare”, “San Pietro Mandurino: sulla via di Bisanzio” e “La terra, l’acqua, il vino Primitivo di Manduria”), domenica 25 (visite guidate e “Archeobimbi al fonte Pliniano), martedì 27 (Giornata Mondiale del Turismo e concorso di Wikipedia “Wiki Lovers Monuments”) e venerdì 30 settembre (“In bici sulla strada del vino e delle vigne storiche”: questa iniziativa era prevista per domani, ma è stata poi fatta slittare perchè le campagne sono allagate).
Infine il 22 ottobre l’attore Giovanni Guarino presenterà lo spettacolo “Pietre, persone e storie”, una rievocazione storica della battaglia in cui perse la vita Archidamo, una delle ultime del secolare conflitto che divise Messapi e Tarantini.