mercoledì 30 ottobre 2024


24/11/2009 17:53:14 - Manduria - Attualità

Intanto il Pd di Avetrana presenta un documento contenente alcune proposte

 
«Ormai la forte crisi economica, sopratutto quella agricola, ha distrutto l’economia del nostro paese. Non notiamo alcuna presa di posizione in nessun campo da parte dell’Amministrazione Comunale per tutelare il comparto agricolo e prendere una posizione decisa contro il governo Berlusconi. Il mondo agricolo avetranese non ha nessun punto di riferimento istituzionale per difendere le loro esigenze. Il Partito Democratico sostiene con forza le ragioni degli agricoltori sempre più in difficoltà. Domenica scorsa, durante un pubblico comizio, ha evidenziato le difficoltà e proposto delle soluzioni. Per prima cosa i consiglieri comunali dell’Unione hanno chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale dove si chiede l’abbattimento dell'ICI sui terreni agricoli nel 2010 e la riduzione dell’Irpef (infatti ad Avetrana è al massimo), piccole cose, evidenziava l’ex sindaco Conte durante il comizio, ma segnali importanti che potrebbero permettere un piccolissimo sospiro di sollievo. Inoltre a livello nazionale il
PD si associa alle richieste dei sindacati,vale a dire una presa di posizione del Governo a favore degli agricoltori del sud come ha fatto per le quote latte del nord.
Altra soluzione la tracciabilità del prodotto e il controllo nei grossi frantoi che prendono olive dalla Tunisia, dalla Spagna, dalla Grecia ecc.ecc. e poi spacciano l’lio in prodotto italiano. Si chiede inoltre
l’acquisto da parte del Governo di un grosso stock di prodotto, da togliere dal mercato e dare magari alle famiglie bisognosi come è stato fatto per il Parmigiano Reggiano.
Inoltre è necessario la valorizzazione del marchio Terra d'Otranto. Speriamo che il Governo, oltre a sentire tutte le richieste di Bossi, in questa fase ascolti le importanti esigenze degli agricoltori del sud che stanno attraversando un periodo di profonda crisi. Chiaramente in questi casi bisogna fare una lotta unitaria di tutto il territorio, Istituzioni, Sindacati,Mondo Agricolo per cercare di riconoscere quante più indennità possibili agli agricoltori».

Il segretario del PD
Franco Dicursi










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora