mercoledì 30 ottobre 2024


25/11/2009 09:48:43 - Manduria - Attualità

Dovrebbe sorgere a circa 300 metri dal III Circolo Didattico: domani sera riunione dei residenti in piazza Archita

 
Un ripetitore di telefonia mobile in corso di installazione a circa 300 metri, in linea d’aria, da una scuola materna e da una scuola elementare (rispettivamente la “Poverella” e il “Michele Greco”). In una zona, insomma, dove sarebbe dovuta sorgere qualche anno fa, ma il progetto svanì per la mobilitazione della gente che abita nelle vicinanze. Con una differenza: qualche anno fa il sito prescelto era di proprietà comunale, mentre oggi sarà ubicata sul tetto di un’abitazione privata.
E lo spettro degli effetti nocivi dell’elettrosmog sta spingendo nuovamente gli abitanti di questo quartiere periferico ad un’altra mobilitazione. Così come accadde qualche anno fa, si tenterà di impedire l’installazione, anche e soprattutto perché l’abitazione prescelta ricade nelle immediate vicinanze di alcuni cosiddetti “siti sensibili”: oltre alle due scuole, anche una casa di cura per anziani non molto distante.
«I campi elettromagnetici fanno male» è scritto in un volantino diffuso ieri mattina ai genitori degli alunni delle due scuole. «Gli effetti biologici sono legati anche alle lunghe esposizioni a campi di bassissima intensità. Gli esperi riconoscono che l’esposizione ai campi elettromagnetici ad alta frequenza, anche di bassissima intensità (quelli delle antenne per la telefonia cellulare), può avere effetti negativi sulla salute: ad esempio, possono provocare l’aumento dei casi di tumore, di disturbi cardiaci, riproduttivi e neurologici. Gli effetti più gravi sono quelli che si registrano sui bambini, che assorbono più radiazioni rispetto agli adulti».
Il comitato, in via di formazione, ha indetto una prima riunione pubblica: si terrà domani (giovedì 26 dicembre), alle ore 19, in piazza Archita. In questa sede si decideranno le strategie (anche legali) da mettere in atto.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora