Saranno quattro le giornate dedicate alla lettura dei libri dall’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria. A leggere passi del libro “Matilde”, uno dei più famosi romanzi di Dahl, saranno quattro lettori d’eccezione
Istituto comprensivo “Prudenzano”, la promozione della lettura anche attraverso l’adesione al progetto “Libriamoci 2016”.
Saranno quattro le giornate dedicate alla lettura dei libri dall’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria. A leggere passi del libro “Matilde”, uno dei più famosi romanzi di Dahl, saranno quattro lettori d’eccezione, che hanno accettato di buon grado l’invito: nell’ordine, lunedì prossimo la lettura ad alta voce sarà affidata all’attrice manduriana Mara Spinelli; martedì allo scrittore manduriano Omar Di Monopoli; mercoledì al poliedrico artista savese Giorgio Consoli; giovedì alla voce femminile del gruppo “cantacunti”, Maria Rosaria Coppola. Per questa iniziativa, la scuola ha scelto di uscire anche fuori dalle proprie aule: lunedì e martedì gli alunni incontreranno artisti e scrittori nell’aula consiliare (poi visiteranno la biblioteca); mercoledì e giovedì il progetto continuerà nel Museo del Vino Primitivo del Consorzio Produttori Vini.
«L’adesione al progetto “Libriamoci” ha come scopo principale la promozione della lettura, ritenuta occasione di confronto e aggregazione, strumento di aiuto nella crescita e arricchimento personale» ci riferisce la docente Alessia Mazza, referente del progetto. «Siamo ormai sempre più convinti che l’educazione al piacere di leggere sia in primo luogo una sfida pedagogica che richiede la messa in campo di procedure mirate, progettate e controllate e una precisa definizione delle competenze, dal momento che l’atto stesso della lettura non è poi così spontaneo come i bisogni che la lettura stessa soddisfa ed esprime».
Due le finalità dell’iniziativa: sviluppare il gusto della lettura come esigenza di vita quotidiana e come fonte di arricchimento culturale e di crescita personale e stimolare l’immaginazione e le potenzialità creative per esprimere liberamente le proprie doti inventive in modo piacevole, divertente, formativo.
Saranno coinvolte le classi quinte della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di primo grado nell’ottica della continuità. Il progetto è stato curato dalle insegnanti prevalenti Maria Rosaria Lamusta, Francesca Del Monte e Annamaria Annamaria per la scuola primaria e dalle docenti di Lettere Stefania Maiorano Alessia Mazza e Lucia My Lucia per la scuola secondaria di primo grado.
Successivamente alla lettura saranno realizzate attività nelle singole classi quali l’uso di audiovisivi per la visione della versione cinematografica dei testi letti e la realizzazione di storytelling.