Matilde, la protagonista dell’omonimo romanzo di Roald Dahl, narrata dall’autore di “Uomini e cani”
Un altro narratore d’eccezione per i ragazzi dell’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria: Omar Di Monopoli, che stamani, nell’aula consiliare, ha calamitato l’attenzione degli alunni della V C della scuola primaria e della I C della scuola secondaria di primo grado.
Ha letto alcune delle pagine più belle del libro, suscitando l’interesse e la curiosità dei ragazzi presenti, che hanno saputo cogliere diverse importanti tematiche l’autore propone.
In questo libro Dahl inserisce diverse tematiche, tutte sfiorate, ma perfettamente palesi. Il tema preponderante è l’intelligenza, incarnata dalla protagonista; Matilde è una bambina intelligentissima, talmente dotata che riesce persino a spostare gli oggetti con la forza del pensiero. Non si vanta della sua superiorità intellettuale, ed è proprio grazie a essa che riuscirà a risolvere i problemi della sua vita e di quelli delle persone che le stanno intorno.
L'intelligenza della bambina viene più volte a scontrarsi con l'ignoranza dei suoi genitori, ottusi, egoisti e rappresentativi della società moderna più malsana. L’egoismo è un altro tema portante di questo libro, ed è quello che molti bambini di oggi sono costretti a vivere sulla loro pelle. L’egoismo dei genitori non permette loro di trovare tempo per i propri figli, che sono spesso abbandonati a se stessi. La stessa “malattia” colpisce la signorina Spezzindue, donna terribile dai modi di fare tutt'altro che ortodossi; ella, per puro e semplice egoismo, finisce per rendere difficile la vita altrui e quella di una persona in particolare, della quale non vi svelo il nome per non rovinarvi l’effetto sorpresa. Tra gli altri temi sfiorati dall'autore ci sono la modestia, la fiducia, l’amicizia, la generosità e l’altruismo.
Al termine della lettura di alcuni capitoli del libro, i ragazzi hanno posto diverse domande allo scrittore manduriano, che ha parlato della sua proficua carriera e dei suoi successi letterari.
Un’altra mattinata dedicata ai libri, che si è chiusa con la visita alla biblioteca “Marco Gatti”: i ragazzi sono stati ricevuti dalla dott.ssa Carmelina Greco e dal dott. Gregorio Dinoi.