sabato 30 novembre 2024


05/11/2016 14:05:30 - Manduria - Cultura

Quest’anno, Piccione, ha esposto quattro tavole: tre satiriche e una illustrazione

 
La satira del vignettista Paolo Piccione per l’ottavo anno consecutivo protagonista del “Salon International de la Caricature du Dessin de Presse et d’Humour” di Saint Just Le Martel, in Francia. Si tratta della più importante rassegna di satira e caricatura al mondo, giunta alla 35ª edizione, che ha artisticamente “adottato” il vignettista salentino.
L’evento, consolidato rendez-vous planetario delle più appuntite matite satiriche provenienti da ogni parte del mondo, si è tenuto durante il mese di ottobre.
«La kermesse - impreziosita dalla presenza di circa 150 disegnatori, da convegni ed eventi tematici – quest’anno ha registrato un numero di visitatori molto superiore alle precedenti edizioni, confermando la sensibilità e l’affetto dei francesi verso questa forma d’arte e di comunicazione» racconta Paolo Piccione al ritorno dall’esperienza in terra francese. «Anche quest’anno, dopo la strage di Charlie Hebdo, trattandosi di un evento a rischio terroristico, si è notata la presenza di un nutrito contingente di Gendarmerie».
Fu proprio in una delle passate edizioni del “Salon International de la Caricature du Dessin de Presse et d’Humour” di Saint Just Le Martel che Paolo Piccione ha avuto modo di conoscere e incontrare George Wolinski, uno dei vignettisti più famosi di Francia, che ha perso la vita nella carneficina compiuta nella redazione di “Charlie Hebdo”.
Quest’anno, Piccione, ha esposto quattro tavole: tre satiriche e una illustrazione. Le prime tre hanno toccato le seguenti tematiche: le Paralimpiadi di Rio 2016, i 130 anni della Statua della Libertà e la Brexit. L’illustrazione, invece (ritraente il Palazzo dei Commendatori di Maruggio con i cavalieri di Malta e i Templari), è una tavola estratta da “L’Acino e l’Oliva”, favola illustrata delle Terre del Primitivo, progetto a cura di Paolo Piccione e Sisto Sammarco, finanziato dal GAL Terre del Primitivo.
«Tra gli altri artisti italiani presenti alla manifestazione vi erano Claudio Puglia (il quale, realizzando caricature tramite l’uso delle lettere del nome e cognome, rappresenta la massima espressione nazionale di “callicaturista”), Marilena Nardi (vignettista de “Il Fatto Quotidiano”) e Marzio Mariani (freelance)» rende noto ancora Paolo Piccione. «Un altro ospite italiano è stato Paolo Moretti, collezionista e presidente dell’associazione culturale “Fondo Paolo Moretti per la Satira Politica”».

Piccione, insieme agli altri vignettisti, si è esibito al cospetto del pubblico, realizzando vignette e caricature in estemporanea, riscuotendo, come ogni anno, il successo del folto pubblico che ha richiamato la manifestazione.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora