Questa sera, alle 20, sarà presentato il libro “Canzoni a manovella. Vinicio Capossela” di Laura Rizzo
Nuovo appuntamento con la rassegna “Pro Liber” della Pro Loco di Manduria, ideata per presentare opere di scrittori locali o riguardanti il territorio. Questa sera, alle 20, presso la saletta del ristorante “Al Castello” (in piazza Garibaldi), nuovo “caffè letterario”: sarà presentato il libro “Canzoni a manovella. Vinicio Capossela” di Laura Rizzo (Arcana Edizioni).
L’album “Canzoni a manovella” di Vinicio Capossela squarcia il Duemila con il cupo nichilismo di Céline, creando atmosfere da avanspettacolo di inizio XX secolo. Il Capodanno del 2000 è entrato nella storia per il millennium bug e per i timori ancestrali legati allo scavallamento del millennio: eppure c’è stato chi, in quel clima di eccitata attrazione verso il futuro, ha preferito fare un salto all’indietro di un centinaio d’anni, ponendo le basi per un’opera artistica che negli anni avvenire si rivelerà tra le più significative.
A compiere questo percorso fu Vinicio Capossela, che riesce a fotografare l’attimo in cui il Novecento riavvolge l’intero nastro del suo film prima che il sipario cali, portandosi via il suo campionario di personaggi, epoche, invenzioni e tradizioni.
L’autrice ripercorrerà le diverse fasi che portarono alla pubblicazione del disco, frutto dell’impegno corale di musicisti, tecnici e produttori uniti attorno all’idea ispiratrice di Capossela, un vero e proprio vortice di richiami letterari, storici, musicali di cui rimane traccia nei disegni originali del cantautore, riprodotti per la prima volta all’interno del volume.
L’incontro con l’autrice sarà presentato da Luca Adamo, vicepresidente di Confguide Taranto-Brindisi e, come consuetudine, non mancherà il dolce congedo con caffè e pasticcini offerti dalla Pro Loco di Manduria.