sabato 30 novembre 2024


26/11/2016 12:38:02 - Manduria - Cultura

Al teatro “Don Bosco” presenterà “La caravella delle donne perdute”, un libero adattamento teatrale del film “Totò Peppino e la malafemmina

 
“La caravella delle donne perdute”: è il titolo dell’opera prima che segnerà, oggi e domani, il debutto del gruppo teatrale “La compagnia del ciambellano”. Si tratta di un libero adattamento teatrale del film “Totò Peppino e la malafemmina”, dal quale la regista Luciana Stano riesce a cogliere e a far rivivere, sul palco del teatro “Don Bosco” (sipario alle ore 20,30), tutta la prorompente comicità, spontanea e frutto di improvvisazioni, del duo Totò e Peppino, che nel lungometraggio danno il loro meglio spaziando dalla semplice gag visiva al teatro puro ed alla commedia dell’equivoco.
I protagonisti della rivisitazione sono i fratelli Caponi: Pasquale si cala alla perfezione nel ruolo del villico sempliciotto, tutto lavoro e risparmio, improntato ad una elementare filosofia di vita e incapace di portare avanti un discorso di senso compiuto, troncandolo sempre con un “e ho detto tutto”; Antonio a volte gli si affianca a volte gli si appoggia, così da potersi esibire nell’abituale ruolo di sovvertitore del linguaggio comune, oltre che delle più elementari regole di grammatica e di sintassi, dando vita ad assurde ed esilaranti mescolanze stilistiche e linguistiche.
In un momento in cui il buonumore è diventato, come non mai, l’antidoto alle preoccupazioni che ci affliggono troppo spesso, ecco servita un’occasione da non perdere se si vuol passare un paio d’ore in assoluta spensieratezza e se si ha voglia di scacciare, con una risata, tutti i cattivi pensieri.
L’evento è patrocinato dal Comune di Manduria, dalla Pro Loco di Manduria e dal CSV di Taranto.
Il cast è composto da Maria Grazia Filograno, Roberta Gennari, Luigi Palumbo, Alessandro Mingolla, Gianni Ruggieri, Giuseppe Gennari, Totò Renna, Federica Stranieri, Alfredo Luceri, Patrizia Mola, Mary Antonacci e Antonio Stano. La regia sarà curata da Luciana Stano; l’aiuto regista sarà Pierpaola Maggi.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora