mercoledì 30 ottobre 2024


28/11/2009 18:58:11 - Manduria - Attualità

Mira a rafforzare il rapporto fiduciario fra commercianti e consumatori

 

“Prezzi in Vetrina” per assicurare … trasparenza ai consumatori e per prevenire irregolarità anche nel periodo dei saldi.

Commissario di pubblica sicurezza di Manduria e Confcommercio della stessa città messapica hanno ideato e varato una campagna di comunicazione sociale denominata, appunto “prezzi in vetrina”. Campagna, lanciata alla vigilia del periodo dei grandi acquisti per le festività natalizie, che è stata presentata, stamattina, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il dirigente del Commissariato, il vice Questore aggiunto dott. Giuseppe Annicchiarico, il presidente della Confcommercio di Manduria, dott. Giuse Caforio, la vice presidente della stessa organizzazione di categoria, Grazia Messene, e il presidente dell’associazione dell’Ascom “Com & Com”, Gregorio Sergi.

Nel corso della presentazione di questo progetto, che mira a tutelare i consumatori, si è appreso che già da lunedì saranno affissi (negli spazi pubblici e sulle vetrine degli associati alla Confcommercio) manifesti e locandine che pubblicizzano l’iniziativa. Ai poliziotti di quartiere, invece, il compito di distribuire le cartoline ai cittadini e agli esercenti che non aderiscono all’associazione.

«Si tratta di un progetto che riguarda un argomento importante: il rapporto fiduciario tra commerciante e cliente, nonchè il rispetto della legge, che prevede che il prezzo di ogni singolo prodotto esposto nelle vetrine sia ben visibile» è stata la premessa del dott. Annicchiarico, che ha poi precisato che «le segnalazioni pervenute circa alcune irregolarità sono relative a pochi esercenti e che la maggior parte dei commercianti è rispettoso della norme e soprattutto dei consumatori».

Per quanto concerne invece la imminente stagione dei saldi, il dott. Annicchiarico ha evidenziato che «l’iniziativa ha la finalità di sensibilizzare tutti sulla necessità di garantire la correttezza e la trasparenza dei prezzi evitando fraudolenti aumenti dei prodotti sui quali applicare il saldo».

I tre rappresentanti della Confcommercio hanno sottolineato l’importanza del progetto e la sensibilità della Polizia di Stato nel ricercare la collaborazione della loro associazione «al fine di educare e orientare in senso positivo i comportamenti dei commercianti, evitando di passare direttamente ai controlli. Si tratta di un importante segnale per garantire i diritti dei cittadini attraverso metodi di collaborazione che assicurano i migliori risultati in termini di adesioni. Le campagne di comunicazione sociale ideate dalla Polizia» hanno aggiunto, «hanno sempre ottenuto brillanti risultati proprio grazie alla ricerca di forme collaborative e di partnerariato ricercate dal Commissariato di Manduria».

Il dott. Annicchiarico ha infine precisato che al termine dell’iniziativa la squadra di polizia amministrativa inizierà i controlli per verificare lo stato del progetto e ha auspicato che il buon senso dei commercianti e il loro rispetto per i cittadini consenta di non accertare alcuna infrazione.

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora