«Condividiamo il punto di vista: noi adulti possiamo e dobbiamo fare di più. Ma noi abbiamo bisogno del sostegno di genitori, ragazzi e associazioni»
«Cara Cinzia, non posso che condividere totalmente quanto hai scritto, ed anzi, leggendo i tuoi appunti, credevo di averli scritti io. Anch’io avrei voluto piantare tanti alberi, come abbiamo in effetti potuto fare a Sava, dove abbiamo ricevuto il tangibile aiuto dell’Amministrazione Comunale.
Certo, comprenderai che in occasione della Festa dell’Albero l’aspetto simbolico ha comunque una sua importante valenza educativa nei confronti dei nostri bambini.
Certamente concordo sul fatto che noi adulti potremmo fare molto di più avendo un atteggiamento più operativo, soprattutto vista la latitanza delle istituzioni.
Per fare ciò noi pochi volontari di Legambiente abbiamo bisogno di gente come te, piena di passione e di voglia di fare. Noi ce la mettiamo tutta, ma ti garantisco che non riusciamo a stare dietro neanche ad un decimo delle cose che vorremmo seguire per migliorare questa città. Il tempo libero che dedichiamo con convinzione al volontariato e che sottraiamo alle nostre famiglie non è purtroppo sufficiente ed è proprio per questo che ribadisco: noi abbiamo bisogno di te e di gente come te perché insieme possiamo fare tanto.
Ma a questo punto, dopo aver detto tante belle parole, perché - come dicevi - non passiamo ai fatti? Sarebbe bello, tutti insieme, Legambiente, genitori, ragazzi, bambini, associazioni cattoliche (Acr, Scout, Masci, che già ci hanno aiutato in occasione di Spiagge pulite) ed associazioni locali, con le necessarie autorizzazioni, organizzare una giornata dedicata alla piantumazione non di due ma di duecento alberi in una delle tante aree comunali abbandonate o libere (l’area mercatale di San Pietro ad esempio).
Così potremmo, insieme, educare i nostri bambini al rispetto dell’ambiente e contemporaneamente creare un piccolo polmone verde in una città che – ahimè - è una delle poche in cui il verde pubblico invece di crescere diminuisce.
P.S. Chi desidera può venire a trovarci presso la sede del circolo Legambiente Manduria tutti i martedi’ ore 19.30 o può trovare i contatti telefonici sul nostro sito www.legambientemanduria.org. »
Fulvio Perrone
Legambiente Manduria