Messo a dimora in villa un esemplare di Quercia Vallonea, gentilmente donato dalla ditta di impianti di compostaggio Eden ’94
Ieri l’istituto comprensivo “M. Greco”, a conclusione delle attività ponte tra le classi quinte della scuola primaria e le prime della scuola secondaria di 1ª grado, ha partecipato alla Festa dell’albero, manifestazione tenutasi nella palestra scoperta della scuola e nella villa comunale di Manduria. Ci si è proposti lo sviluppo delle competenze Riconoscere l’importanza delle piante per l’intero ecosistema e Adottare modi di vita ecologicamente responsabili.
La Festa dell’albero è un’iniziativa nazionale che attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo, intende promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2 e l’inquinamento dell’aria e per prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.
Gli alunni, accompagnati dai docenti e in collaborazione con Legambiente Manduria, hanno avuto l’opportunità, vivendo un’esperienza eccezionale, di piantare un esemplare di Quercia Vallonea, gentilmente donato dalla ditta di impianti di compostaggio, Eden ’94. L’istituto ha donato, inoltre, una targa recante il nome della specie, Quercus Ithaburensis macrolepis e la frase “Vedo gli uomini; infatti vedo come degli alberi che camminano” (Mc 8,24).
Alla manifestazione sono intervenuti il presidente di Legambiente, avv. G. De Sario, il dott. F. Perrone e il commissario prefettizio, dottoressa Francesca Adelaide Garufi, che nel suo discorso agli alunni ha ribadito l’importanza dell’amore per la natura.
Nei giorni precedenti gli alunni hanno seguito un percorso sulla sostenibilità ambientale che prevedeva attività laboratoriali in varie discipline per la realizzazione di elaborati di vario tipo, all’interno del progetto “Una scuola per continuare a sognare”.
Essere protagonisti di azioni concrete a favore dell’ambiente è un appello alla socialità, all’attivismo, al senso civico, ma soprattutto al rispetto per l’ambiente che deve essere il tratto distintivo di sani cittadini per il benessere della città e del territorio.