Questo il programma della Notte Bianca, promossa dall’associazione culturale “Manduria giovani”
Anche a Manduria una “notte bianca”. Una intera notte, quella fra la notte odierna e le prime ore della mattinata di domenica 20 dicembre, ricca di eventi di arte, musica e spettacolo. Una lunga maratona di emozioni lungo le vie del centro, così come è stata battezzata dall’associazione culturale che la promuove, “Manduria Giovani”.
Il programma prevede, per le ore 19 di questa sera, l’inaugurazione del mega presepe dell’associazione culturale “S. Pio”, che sarà allestito nella chiesa dello Spirito Santo.
Per l’occasione vi sarà anche una edizione straordinaria di “Androni Aperti”, la manifestazione promossa dalla sezione di Manduria di Archeoclub: sei palazzi del centro aperti al pubblico (palazzo Pasanisi, palazzo Briganti, palazzo Gigli, palazzo Pasanisi-D’Ambrosio, palazzo Dimonopoli e palazzo Mancini) ospiteranno mostre fotografiche ed artistiche.
Sempre durante le prime ore della serata, si esibirà, in forma itinerante, la Piccola Orchestra di Babbo Natale, ovvero 4 liutisti che, sulle note tradizionali del Natale, distribuiranno dolci e doni ai bambini.
In piazza Commestibili sono previste diverse mostre all’aperto: in programma esposizione di opere d’arte e creazione estemporanea di pittura su vetro e bigiotteria, pittura su tela, ritrattistica e scultura.
Nella zona antistante la villa comunale vi sarà l’esposizione di auto e moto d’epoca.
Previste ancora le esibizioni della squadra femminile di calcio a 5 e la sfilata delle Babbo Nataline (quattro dolci ragazze distribuiranno palloncini natalizi a tutti i bambini).
Immancabili gli artisti di strada (trampolieri, mangiatori di fuoco e giocolieri), che si esibiranno lungo corso XX Settembre e via Pacelli.
Diversi i dj che si esibiranno: Dj Pierluigi Scialpi e Barny Dj, con Antonio Contino al sax; Dj Modus, con Nicola Albanese alla chitarra elettrica; Dj Bianco con Sergio Dinoi alla percussioni.
Si esibiranno anche i corpi d’arco, con Francesco Del Prete.
Per gli affamati, sono stati previsti anche degli angoli gastronomici: saranno preparate pettole e purcidduzzi, pettole e castagne (largo San Leonardo) e braceria e vino (in piazza Ciracì).
Dalle 21 il concerto live di Tullio Mancino, con una formazione di quattro elementi (presenta Antonio Settanni).