Continuano a Manduria le campagne di solidarietà in favore della ricerca e dell’assistenza
Anche quest’anno, in occasione del Natale, facciamo germogliare in ognuno di noi, con un piccolo gesto, la solidarietà. A partire da domenica 13 dicembre e fino all’Epifania, sarà possibile sostenere l’Associazione Nazionale Tumori attraverso l’acquisto di stelle di Natale, oggettistica dolce e divertente per bambini, piatti natalizi, nell’ambito della campagna “ANT 2009 della Solidarietà”, organizzata dalla delegazione ANT di Manduria.
I volontari dell’ANT, in queste giornate, saranno presenti sui sagrati delle Chiese e in alcune scuole di Manduria. Come ogni anno, i fondi raccolti nell’ambito della campagna andranno a sostegno degli Ospedali Domiciliari Oncologici, gli ODO-ANT; della ricerca scientifica e della prevenzione.
La fondazione ANT Italia Onlus, fino ad oggi, su tutto il territorio italiano, ha assistito, gratuitamente e a domicilio, oltre 66.000 sofferenti di tumore e le relative famiglie attraverso un’assistenza sanitaria fatta su misura in modo da permettere una risposta pronta, adeguandola all’aumento dei bisogni dei pazienti.
Nel territorio di Manduria, la delegazione ANT, presieduta dal dott. Leonardo Russo, attraverso i suoi volontari, opera ormai da molti anni e provvede, in maniera fattiva, a garantire un’assistenza domiciliare gratuita ai malati di tumore ed attività di sostegno in favore dei loro familiari.
La filosofia che anima i volontari è quella della eubiosia, ossia farsi promotori nel garantire la buona qualità della vita. In un mondo dove tutto corre velocemente e dove i valori essenziali sembrano quasi perdere la loro connotazione, il principio dell’eubiosia deve trasformarsi in certezza poiché la vita, soprattutto durante la malattia, deve essere vissuta con dignità. Ciò è possibile anche grazie alla nostra generosità perchè, con un piccolo gesto, si può garantire, ad ogni persona sofferente, la certezza di una costante assistenza.
Per qualsiasi informazione o per sostenere, come volontari, l’associazione, la sede della delegazione di Manduria è in via Lupo Donato Bruno n. 25 ed è aperta nei pomeriggi del lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 18:30.
Monica Lenti