mercoledì 30 ottobre 2024


23/12/2009 09:22:49 - Manduria - Attualità

Mons. Franco Dinoi: «Sono manifestazioni culturali, ricreative e delle nostre tradizioni»

 
Iniziative culturali e ricreative, tenendo sempre presente i valori cristiani e l’importanza che la festa del Natale riveste per la comunità religiosa.
Anche quest’anno la parrocchia della Santissima Trinità di Manduria, insieme alle varie associazioni che vi orbitano attorno, ha approntato una nutrita serie di manifestazioni che si sono svolte e che si continueranno a svolgere nel periodo delle feste: allestimento di presepi, tombolate per i ragazzi e per i giovani, “pettolate”, il tradizionale concorso “Presepe in Famiglia”, incontri culturali e di valorizzazione del territorio, concerti in chiesa, spettacoli teatrali in vernacolo, la “Befana” per i bambini e, per il terzo anno consecutivo, il calendario della comunità parrocchiale.
«In preparazione alle feste di Natale e per tutto il periodo» fa presente il parroco, mons. Franco Dinoi, «la nostra comunità ha programmato e realizzerà diverse iniziative, non soltanto parrocchiali, ma anche culturali, ricreative e della nostra tradizione, per i ragazzi, i giovani e l’intera cittadinanza, oltre che per i turisti che visiteranno Manduria».
Alcune delle manifestazioni si sono già tenute: ad esempio domenica 13 dicembre, in occasione della feste di Santa Lucia, in piazza Garibaldi, il gruppo MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici) ha preparato una serata a base di caldarroste. Sabato scorso, in piazza Garibaldi c’è stata un’altra serata “movimentata”, proposta dal Gruppo Scout Agisci di Manduria, che ha proposto caldarroste e vino, un mercatino dell’antiquariato e giochi in piazza per tutti i bambini.
Domenica scorsa è stata invece la data dell’inaugurazione del presente nella chiesa di San Cosimo: sarà aperto sino al 6 gennaio prossimo.
Due gli appuntamenti per la vigilia di Natale, ovvero per il 24 dicembre: vi sarà l’inaugurazione del presepe in chiesa Madre e del presepe nella chiesa di Santa Lucia (entrambi saranno visitabili sino al 6 gennaio).
Il 3 gennaio, in chiesa Madre, vi sarà, poi, un concerto natalizio dei ragazzi dell’oratorio parrocchiale.
Il 5 gennaio sarà invece la volta di una tombolata, che sarà proposta, nelle opere parrocchiali, dai ragazzi dell’Azione Cattolica e dalle loro famiglie.
Gli ultimi due appuntamenti, come tradizione vuole, sono fissati per il 6 gennaio, giorno dell’Epifania: in chiesa Madre arriverà, per tutti i bambini, la “Befana”; inoltre ci sarà anche la premiazione del concorso “Presepe in Famiglia”.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora