Ad ostacolare l’opera dei Vigili del Fuoco sono state le pessime condizioni atmosferiche
E’ stato recentemente effettuato il primo tentativo di ingabbiare la statua posta in cima alla splendida Chiesta dello “Spirito Santo”, in via Omodei a Manduria, datata 1726.
L’intervento di messa in sicurezza della statua è stato effettuato dai Vigili del Fuoco in collaborazione con Operatori e Tecnici del Comune di Manduria, nonché con l’ausilio dei Vigili Urbani, i quali hanno garantito la viabilità della zona.
Si è tentato di ingabbiare la statua con una struttura metallica, ma a causa delle pessime condizioni atmosferiche, eccessiva presenza di vento, l’operazione è stata sospesa e probabilmente verrà ripetuta nei prossimi giorni.
E’ da apprezzare l’eccellente capacità tecnica e professionale dei Vigili del Fuoco, nonché del personale del Comune di Manduria, i quali non hanno esitato a sospendere i lavori ed a imbracare provvisoriamente la statua pericolante, nel momento in cui si sono accorti che in caso di spostamenti anomali dovuti al vento, si sarebbe messa in pericolo tutta l’operazione.
Speriamo quindi che nei prossimi giorni tale intervento possa essere effettuato, per garantire la sopravvivenza nel tempo di un così grande patrimonio artistico.
Giovanni Caraglia