Gli appunti di Cinzia…..
Raccolgo l’appello del dott. Fulvio Perrone: coinvolgiamo le associazioni e le famiglie
Gentile dott. Fulvio Perrone, è solo la concomitanza delle concitate feste Natalizie che non mi ha permesso di rispondere tempestivamente alle sue interessanti considerazioni del 15 dicembre scorso. Non nascondo intanto la soddisfazione nell’aver destato dell’interesse; in cuor mio speravo che non rimanessero solo degli “appunti”, auguravo a me stessa di poter addirittura avere un inaspettato riscontro da chi di dovere, per far ritornare indietro quella manifestazione pubblica di cui avevo parlato…
E quindi che dire…ma certo che ci sono! Non posso che condividere l’idea sua di creare un piccolo polmone verde, qui in paese o in una delle ipotizzabili zone pubbliche che voi volontari Legambiente ben conoscete…
Una giornata da organizzarsi magari nella prossima primavera?...che bello che sarebbe !
Ma con le forme e i modi che quindi condividiamo: con l’ausilio si spera dell’Amministrazione Comunale, con la partecipazione delle varie associazioni ma soprattutto di chi.. oserei dire, è cittadino, si sente cittadino attivo, cittadino di diritto.. pensante e partecipativo.
Ben vengano in quel giorno le associazioni certo, ma prima di tutti NOI, famiglie con seguito di figli, studenti, insegnanti, mamme, papà, nonni.
Non immagino una ricorrenza per pochi o da cerimoniale, quanto un giorno di festa e di lavoro, una giornata per tutti, penso ad un esercito colorato e chiassoso armato di guanti per non farsi male, di grembiuli per non sporcarsi, di attrezzi per cimentarsi.. con nonni che non potendo sollevare arbusti spiegheranno noi come fare per piantarli, istruendoci sulle tecniche e sul risultato.
Io ci sono e farò tutto quello che mi è possibile per questo entusiasmante progetto.. e un po’ da tutti voglio credere che si possa riuscire anzi ne sono certa!
Quindi Fulvio attendendo fiduciosi qualche altro intervento di nostri concittadini, anche su questo portale e con la collaborazione del suo direttore, possiamo anche iniziare che ne pensi?
Eppure il mio primo desiderio non lo abbandono sai?...se un elfo per davvero mi regalerà un ulivo chiamato 2010, e d’ora in avanti un nuovo albero per ogni piccolo manduriano venuto alla luce.. Non pensi anche tu che sarebbe una straordinaria conquista di colore verde con anche vantaggiosi effetti continuativi?
Cinzia Dimonopoli