mercoledì 30 ottobre 2024


04/01/2010 10:39:21 - Manduria - Attualità

Gli appunti di Cinzia…..      

Pesa 3,2 kg: benvenuto nella meravigliosa avventura della vita
Si chiama Jacopo Dicursi, pesa 3,200 kg, ha capelli neri e un visetto dolce e birichino. E’ l’orgoglio di mamma Sonia e papà Michele e nel librone ancora bianco del 2010 del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale M.Giannuzzi di Manduria il suo nome occupa il primo rigo, con tanto di meritato titolo: IL 1° NEONATO DEL 2010 A MANDURIA.
E’ il primo giorno dell’anno, è un giorno di festa, di apparente non lavoro eppure nulla si ferma in fondo.. Il nuovo anno ha quindi 9 ore e 40 minuti di vita quando il diligente personale di reparto si adopera e coadiuva l’energica e bravissima neomamma perché questo primato si compia…
Nulla più di una nuova vita può scuotere gli animi, rinvigorire le speranze, addolcire i risentimenti, e ispirare nuovi proponimenti. Questo sì che accade nelle famiglie investite dal vento nuovo di una nascita ed il piccolo Jacopo ne sarà di certo il protagonista tra i suoi famigliari … Jacopo, però, ancora un po’ timido per la verità, ma con me già in gran confidenza, mi ha suggerito di pensare ad una sorta di similitudine tra lui ed il nuovo anno chiamato, a furor di popolo, 2010..
Anch’esso è piccolo in fondo, è sorto dai noti e consueti travagli del mondo eppure è ancora incontaminato e curioso di scoprire cosa succede, è speranzoso di essere accolto da tutti con entusiasmo e nuovi slanci, si augura di essere sempre pulito e in ordine, e sano anche.. di essere allevato con rigore e rispetto, di essere intriso di affetto e generosità.
Ma io non posso non rendere tutti partecipi di un consiglio così prezioso, che proviene da un bimbo delizioso e fregiato per di più da un titolo!
Suvvia, non chiede molto in fondo… nulla di più di quanto sappiamo di dovere naturalmente ai nostri bambini, certi della copiosa ricompensa che ci spetta in termini di affetto, armonia e profondo compiacimento.
Grazie Jacopo, di essere tra noi… di essere un nuovo enfant manduriano, di essere sì il primo ma di una lunga fila di futuri “fratelli”…  grazie del tuo suggerimento, saggio e spontaneo per noi adulti così troppo “grandi”…
E benvenuto nella meravigliosa avventura della vita!
 
Cinzia Dimonopoli










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora