I risultati dell’iniziativa formativa e umana
Forse aveva ragione chi per primo ha paragonato la vita a una partita di pallone: il gioco di squadra, le sfide personali, gli infortuni, l’elaborazione di tattiche vincenti...
La scuola ha il meraviglioso compito di allenare generazioni di campioni e in una scuola serale, dove si giocano ogni giorno i tempi supplementari, questo compito è doppiamente meraviglioso. Una classe diventa un’antologia di storie e di esperienze; ogni docente deve saper rimettere in moto i meccanismi del sogno.
Al corso serale dell’IISS “Luigi Einaudi” di Manduria, gli alunni vanno dai diciotto ai sessant’anni, ma i sogni sono sempre gli stessi: trovare un lavoro appagante, gratificare se stessi, andare all’università.
Per questo ci si allena non solo con l’attività didattica curricolare, ma anche con attività pratiche ed esperienze sul campo. Gli alunni del corso agrario, ad esempio, guidati dai loro professori, hanno lavorato più volte nella serra dell’istituto, applicando le cure colturali adeguate.
Le classi hanno visitato cantine, frantoi e birrifici del nostro territorio, partecipando a lezioni sulle fasi di lavorazione dell’olio e i metodi di vinificazione. In laboratorio, si sono dedicati all’analisi sensoriale degli olii vergini d’oliva e dei vini, acquisendo competenze importanti per il mondo del lavoro.
Gli alunni dell’indirizzo tecnico e agrario, infine, hanno esplorato di persona il centro storico di Manduria, comprendendo che la storia non è un’entità astratta, ma un insieme di vicende che raccontano anche il nostro territorio.
Nel suo piccolo, ogni studente, che abbia quindici o cinquant’anni, che sia nel mezzo di una partita o ai tempi supplementari, ha la propria storia da scrivere, il proprio gioco da fare. La squadra è composta da dirigente, professori, alunni, assistenti di laboratorio, collaboratori scolastici. La scuola, microcosmo di persone, esperienze, idee e aspirazioni, forma l’individuo nella sua interezza, e il bello è che può farlo sia di mattina che di sera.