La giornata coincisa con la raccolta dei fondi a favore dei terremotati di Haiti
Sabato e domenica nella Parrocchia Maria SS. Assunta di Uggiano Montefusco si è celebrata, per il III anno consecutivo, la giornata di sensibilizzazione per l’“Aiuto alla Chiesa che soffre”.
Questa iniziativa è coincisa con la raccolta dei fondi a favore dei terremotati di Haiti indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana. Don Leonidas Ntakarutimana, sacerdote del Burundi, durante le SS. Messe domenicali ha invitato i fedeli alla preghiera e alla generosità verso quelle popolazioni. L’Associazione ha già mandato il primo aiuto direttamente nelle mani dei pastori più vicini alla gente, contributo che ha spinto il Vescovo della Diocesi di Cayes a ringraziare la stessa in una lettera. “Aiuto alla Chiesa che Soffre” (ACS) è l’Opera di diritto Pontificio fondata nel 1947 da padre Werenfried van Straaten. Le prime iniziative furono realizzate per soccorrere la Chiesa perseguitata dai regimi comunisti in Europa Orientale e, dagli anni ’60, gli interventi sono stati estesi all’Africa, all’Asia e all’America Latina.
Oggi ACS è presente con Segretariati Nazionali in 17 Paesi - dell’Europa, America del Nord e del Sud e Australia - e, ogni anno, realizza circa 6.000 progetti in 130 nazioni dove la Chiesa incontra difficoltà nello svolgimento della propria missione per la mancanza di mezzi economici o per la violazione del diritto alla libertà religiosa.
Gli interventi – sempre messi a punto in stretta collaborazione con i vescovi locali – hanno lo scopo di finanziare la costruzione di edifici religiosi (chiese, cappelle, seminari), contribuire alla formazione di seminaristi e novizie, fornire sostegno ai mass-media religiosi.
ANTONIO VITALE