Militari per sempre: quando l’impegno si chiama ANSI
“La fedeltà alla Patria non ammette cedimenti”, nemmeno nell’età della pensione: militari si resta per sempre, e non si appende mai sul serio la divisa al chiodo.
Questo lo spirito ed il messaggio chiaro e diretto, senza fraintendimento alcuno, che unisce ed anima i 70 iscritti all’ANSI, l’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, nella sede di Manduria collocata in Vico II Ferdinando Donno, nei pressi di Palazzo Giannuzzi.
Graduati ormai in pensione, e personale ancora in servizio della forze armate appartenenti alla Marina, all’Esercito, ai Carabinieri e all’Aeronautica, rappresentati dalla voce del loro presidente, sign. Girolamo Libardi, disposti e pronti come il primo giorno a vivere nella coerenza la propria scelta mettendosi al servizio del cittadino e della comunità nella quale sono inseriti.
Graduati ormai in pensione, e personale ancora in servizio della forze armate appartenenti alla Marina, all’Esercito, ai Carabinieri e all’Aeronautica, rappresentati dalla voce del loro presidente, sign. Girolamo Libardi, disposti e pronti come il primo giorno a vivere nella coerenza la propria scelta mettendosi al servizio del cittadino e della comunità nella quale sono inseriti.
Parla in questi termini il loro presidente, incontrato dallo scrivente per caso precedentemente, nel corso di una manifestazione scolastica organizzata per la Giornata della Memoria dal II Circolo Don Bosco, in cui l’associazione era stata invitata a presenziare insieme ad altre; poi un incontro più diretto, più intimo nel quale emerge non solo l’educazione di un uomo, ma soprattutto la compostezza di un militare per nulla ex, con il classico cipiglio capace di tradire da solo il rigore tipico di certi ambienti in cui disciplina, fermezza e sacrifici formano non sono gli intelletti ma gli animi.
Ed è proprio questo che spiega talune scelte di quest’associazione tutta nostra che vanta iniziative di tutto rispetto parti di un programma fitto di eventi passati già archiviati e di futuri in embrione. Destinatari privilegiati dell’ANSI, i giovani per i quali è stato predisposto uno sportello informativo sui concorsi della forze armate in accordo con il Comune di Manduria, aperto dalla 17 alle 19 di ogni martedì e giovedì, e le fasce deboli della popolazione, anziani, indigenti e bambini. Di tutto rispetto infatti l’iniziativa di questa associazione in favore degli anziani della casa di riposo Oasi Santa Maria fondata dal compianto Padre Raffaele dei Servi di Maria, che hanno potuto brindare con spumante e panettone il 30 dicembre 2009 portati dalla ANSI. Alla Casa d’Accoglienza, gestita dalla Chiesa Matrice, si sono invece assicurati dei viveri, acquistati in seguito alla raccolta di fondi gestita da questa associazione di militari.
Significativa la presenza dell’ANSI alla già citata manifestazione scolastica della scuola primaria Don Bosco il 27 gennaio, Giorno della Memoria e l’attuale presenza degli stessi alla mostra fotografica sulla Seconda Guerra Mondiale organizzata da Anna Rita
Morleo, i cui pannelli sono stati predisposti dall’ANSI.
Morleo, i cui pannelli sono stati predisposti dall’ANSI.
Fiore all’occhiello di questa preziosa presenza cittadina il corso di Primo Soccorso tenuto nella Sala Consiliare del nostro comune dal medico della Marina, dott. Massimiliano Stellato, che ha registrato un grande successo di pubblico militare e civile e che si ripeterà.
Prossima tappa: La Fiera Pessima, in cui l’ANSI sarà presente con uno stand. E poi... e poi tanto altro bolle in pentola per dimostrare alla cittadinanza che le Forze Armate sono sempre al loro servizio e che il Consiglio Direttivo sta definendo nel corso dei tre appuntamenti mensili. Il presidente inoltre segnala un’importante iniziativa: una volta al mese è presente nella sede un avvocato di Taranto, Olga Perugini, che sarà a disposizione di quanti vorranno informazioni su problematiche di natura militare e di servizio. A tal proposito chiunque volesse chiedere ulteriori chiarimenti può farlo rivolgendosi direttamente alla sede associativa o al suo presidente raggiungibile al numero 334/6397718.
La mia chiacchierata con il presidente Libardi si chiude con il suo personale apprezzamento alle attuali Forze Armate che brillano per professionalità e spirito di sacrificio in Europa come nel mondo intero.
Per finire un consiglio ai giovani: scegliete non la comodità del vostro paese ma la soddisfazione di sentirsi utili al prossimo, credendo fino in fondo in alcuni valori anche a rischio della propria vita.
Mimmo Palummieri