Il commissario straordinario ha deciso l’inversione del senso unico su via Pacelli, l’istituzione del doppio senso di marcia dinanzi al Comune e la rimozione del divieto di svolta a sinistra in piazza Garibaldi
Si è svolta stamani, a palazzo di Città, una riunione alla quale hanno preso parte il Commissario straordinario, dottor Giovanni D’Onofrio; il dirigente dell’ufficio tecnico comunale, ing. Antonio Pescatore; il direttore generale dell’Ente, dott. Francesco Spagnulo; il comandante della Polizia Municipale, ten. Miriam Mancarella; il presidente dell’Ascom Confocommercio di Manduria, dott. Giuseppe Caforio; la vicepresidente dott.ssa Grazia Messene; la segretaria dott.ssa Lella Pranzo; il direttore dei lavori per la riqualificazione del centro cittadino, arch. Maria Formosi; una rappresentanza di commercianti del centro.
La riunione è stata chiesta dall’Ascom a seguito delle ripetute lamentele di commercianti di via XX Settembre e del centro storico, per i disagi registrati dovuti alla contemporanea apertura di lavori sul tratto che costeggia la chiesa di San Leonardo, dove il traffico è regolato da un semaforo, delle piazzette Ciracì e Commestibili, ambedue da tempo recintate, le cui strade di accesso risultano bloccate. E’ stato reso noto che se di ritardi si parla, essi sono la conseguenza del blocco eseguito dalla Soprintendenza che, comunque, tra domani e dopodomani dovrebbe concedere il nulla osta ai saggi.
Intanto per migliorare la viabilità ed anche l’accesso ai residenti, sono state proposte alcune varianti, una delle quali riguarda l’inversione del senso unico su via Pacelli, quindi l’istituzione del doppio senso di marcia dinanzi al comune.
Per quanto riguarda piazza Garibaldi, sarà rimosso il segnale di divieto di svolta, permettendo la circolazione intorno alla stessa.
In ogni caso, il dottor D’Onofrio si è dichiarato disponibile ad accogliere eventuali ulteriori suggerimenti che possano alleviare i disagi sia per i commercianti che per permettere una migliore viabilità ed un più agevole accesso alle vie del centro cittadino. Inoltre, con ordinanza a parte, è stato predisposto il divieto di circolazione di autobus pubblici e privati su via Roma e via XX Settembre, predisponendo percorsi alternativi come segue: autobus da Taranto per Lecce: - s.s. 7 ter, via Roma, piazza S. Angelo, via Oria, stazione Fse, via S. Antonio, via Lecce; - autobus da Lecce per Taranto: via Lecce, voia S. Antonio, piazzale stazione Fse, circonvallazione s.s. 7 ter; - da Taranto per Avetrana: s.s. 7 ter, piazza S. Angelo, via I° Maggio, viale Aldo Moro, via per Maruggio, piazza V. Emanuele; da Avetrana per Manduria/Taranto: via per Avetrana, Calvario, via per Maruggio, viale Aldo Moro, via Bell’acqua, via Roma, s.s. 7 ter; da Erchie per Manduria: via per Lecce, via Erodoto, via per Avetrana, Calvario, via per Maruggio, corso XX Settembre.