mercoledì 30 ottobre 2024


03/03/2010 17:23:45 - Manduria - Attualità

Oltre 400 gli espositori. La Fiera farà da cornice anche al gemellaggio fra il III Circolo di Manduria e una scuola di Paganica, uno dei paesi abruzzesi più colpii dal terremoto dello scorso anno

 
Presentato, questa mattina, il programma della Fiera Pessima 2010, la secolare rassegna fieristica marzolina di Manduria, che aprirà i battenti nella mattinata di domenica. Al taglio del nastro saranno presenti mons. Pietro Maria Fragnelli, amministratore apostolico della Diocesi di Oria, Giovanni D’Onofrio, commissario straordinario del Comune di Manduria, Gianni Florido, presidente della Provincia di Taranto, Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, e Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia.
La disposizione dei padiglioni sarà identica a quella dello scorso anno. Sono oltre 10.000 i metri quadrati a disposizione delle attività commerciali e comunque espositive. Altri 2.000 metri quadrati, invece, saranno riservati alla convegnistica, alle associazioni onlus, alle forze armate e alle forze dell’ordine.
Sono annunciati circa 400 espositori, provenienti, oltre che da buona parte della Puglia, anche da Basilicata, Calabria e Campania.
Durante la conferenza stampa di presentazione di ieri mattina, si è appreso della presenza anche di un espositore francese, che pubblicizzerà una particolare cera per mobili appena brevettata.
Cinque i padiglioni i più importanti per gli espositori: quello denominato “Sposi in Fiera”, poi quelli riservati all’Agroalimentare, all’Agricoltura, all’Arredo e alla Tecnologia.
Grande risalto, anche quest’anno, all’Officina del Gusto, un’area della fiera in cui associazioni del settore agricolo, Gruppo d’Azione Locale e Consorzio di Tutela del Primitivo offriranno delle degustazioni di prodotti locali.
Sempre più affollato, quindi, lo spazio dell’Officina Sociale, con relativa sala per le manifestazioni e i convegni. In questa area, coordinata dal Centro per i Servizi del Volontariato della Provincia di Taranto, troveranno spazio le tantissime associazioni onlus della città.
Foltissimo il programma dei convegni, che vi illustreremo in seguito. Oltre alle tematiche di maggiore attualità per il territorio, da segnalare la celebrazione del gemellaggio fra il III Circolo Didattico di Manduria e una scuola di Paganica, uno dei paesi maggiormente colpiti dal terremoto: nel pomeriggio dell’11 marzo, nel salone dei convegni, è in programma un concerto che vedrà come protagonisti, fianco a fianco, gli alunni delle due scuole.
Fiera Pessima è anche spettacolo. Vi segnaliamo, per la serata di martedì prossimo, prima lo spettacolo del cabarettista manduriano Enzo Pisconti, “Sono un comico serio”, e quindi, la presenza della soubrette del Bagaglino, Giulia Montanarini.
Il 12 marzo, giornata dedicata ai festeggiamenti del santo Patrono, il tradizionale annullo filatelico.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora