E sempre da domenica in vendita il nuovo numero de “Lu Nuesciu”
Cinquantadue partecipanti per quattro scuole coinvolte, quattro premi in denaro e la pubblicazione dei lavori più belli: questi i numeri della quarta edizione del concorso “La vignetta umoristica più bella”, indetto dalla Pro Loco di Manduria, che ha visto la partecipazione del liceo artistico “Lisippo”, dell’ITCP “Einaudi” e delle scuole medie inferiori “E.Fermi” e “Maruji-Frank” di Manduria.
In occasione della tredicesime edizione del mitico e immancabile giornale satirico “Lu Nuesciu”, la Pro Loco ha rinnovato dunque l’appuntamento con il concorso che da quattro anni continua a dare grandi soddisfazioni per i numeri in costante crescita. Delle vignette umoristiche realizzate dagli studenti delle scuole sopra citate, sarà scelto un unico lavoro vincitore per il Liceo Artistico, all’autore del quale andrà un premio in denaro di 60 euro e l’offerta di entrare nella direzione de “Lu Nuesciu”. Fra le vignette realizzate dagli studenti delle altre scuole saranno invece premiati i tre lavori migliori. Le vignette più belle, oltre alle vincitrici, saranno come di consueto pubblicate nell’opuscolo “Nuvole di risate”, in uscita in abbinamento con “Lu Nuesciu”.
Il giornale, con la direzione del dott. Maurizio Pasculli, torna nell’ormai rinnovata e amata veste cucitagli addosso dalla curatrice Adriana Giuliano. Non mancherà l’enigmistica in dialetto, le pungenti rubriche "La cunsija risponni" e "L'oroscopo ti lu Nuesciu" a cura di Viviana Dimagli, i numerosi culacchi, realizzati con la gentile collaborazione di Cosimo Baldari, Antonio Perrucci, Mimmo Olivieri e Angela Greco, le storie fumettate nella rubrica "Culacchi frizzanti comu na carzosa", ad opera di Angela Dimilito e Gabriella Fiore (la prima ad aver vinto il concorso, quattro anni fa, nella sezione Liceo Artistico e che collabora ormai stabilmente al giornale), e la riflessione sociale dello spazio “Fatti e misfatti” a cura di Silvia Galeone. Tutto questo, con la pregiata cornice dei collage di Viviana Dimagli, è stato possibile grazie alla collaborazione di Gregory Gentile.
Appuntamento dunque in fiera, alle ore 17:30 del 7 marzo prossimo, nella sala conferenze, per assistere alla premiazione delle vignette vincitrici e per la presentazione de “Lu Nuesciu”. La serata si concluderà con un piccolo rinfresco organizzato dalla Pro Loco e con l’esibizione musicale di Mimmo Rollo.