Il programma dei convegni della Fiera Pessima
Anche quest’anno l’Arma dei Carabinieri sarà presente alla Fiera Pessima con un proprio stand. Per il quarto anno consecutivo, infatti, i militari della Compagnia Carabinieri di Manduria riprodurranno un vero e proprio ambiente “Arma”, all’interno del quale si avrà modo di conoscere più da vicino l’operato della “Benemerita” in tutte le sue sfaccettature.
La realizzazione scenografica dello stand, che ricalcherà i vari ambiti operativi dell’Arma, sarà curata anche con la gentile collaborazione degli studenti del liceo artistico “Lisippo” di Manduria. Un binomio, scuola-Arma Carabinieri, senza dubbio vincente, realizzato anche a scopi didattici.
Alla manifestazione saranno presenti i militari dei vari reparti speciali che operano sul territorio, con al seguito le attrezzature in dotazione. Un’occasione sicuramente importante per poter avvicinare ulteriormente la cittadinanza, prerogativa essenziale della “Benemerita” da quasi due secoli, anche a quei Reparti che operano incessantemente sul territorio ma in situazioni particolari. Presenzieranno infatti il reparto subacquei, gli antisabotatori, i cinofili, i carabinieri delle sezioni scientifiche, gli elicotteristi, nonché i motociclisti addetti alla sicurezza stradale e alle scorte.
Questi, inoltre, i convegni che sono stati programmati per la Fiera Pessima 2010. Domenica sera, dopo l’inaugurazione del mattino, alle ore 15, è prevista la tavola rotonda sul tema: «Le reti d’impresa per attuare lo Smai. Business ACT. Un’opportunità per le piccole imprese». Relazioneranno Gaetano L’Assainato (vice presidente regionale del CNA). Pasquale Ribezzo (segretario del CNA pugliese), Gianna Mastrini (segretaria provinciale del CNA di Taranto), Michele De Valerio (segretario del CNA di Manduria).
Alla 19,30 convegno sul tema “Greci e Messapi in Terra d’Otranto”. Intervanno Giovanni D’Onofrio, commissario straordinario del Comune di Manduria, Angela Mignogna, assessore alla Cultura del Comune di Taranto, Marisa Patruno, assessore al Turismo del Comune di Grottaglie, Daniela De Vincentis, direttrice del Museo della Ceramica di Grottaglie, Giuseppe Peluso, assessore al Turismo del Comune di Leporano, Oronzo Corigliano, direttore del Museo civico di Lizzano, Arcangelo Alessio, dirigente della Soprintendenza Archeologica della Puglia.
Martedì, alle 10, convegno sulla sicurezza: interverranno il commissario straordinario D’Onofrio (“Trasformazione ed evoluzione del concetto di sicurezza”), il prefetto di Taranto, Carmela Pagano (”Nuovo modello di sicurezza: la sicurezza integrata”), e Paolo Citta, colonnello dell’Aeronautica Militare (“Il ruolo delle Forze Armate nelle missioni di pace e solidarietà”).
Tre, poi, i convegni di mercoledì. Alle 10 quello sul tema “Il futuro dell’agricoltura italiana”), al quale interverranno Vito Giuseppe Leopardo, dirigente scolastico dell’istituto per l’agricoltura “Mondelli”, Paolo Leccisi, presidente regionale di Confagricoltura, Gerardo Giovinazzi, presidente provinciale di Confagricoltura, e Lucio Marengo, segretario regionale di Ambiente e Vita; alle 16 il convegno sul tema “Credito per l’impresa del commercio: opportunità”, al quale interverranno Salvatore Santese, responsabile regionale del consorzio di credito COSVIG, e Massimo Ruggero, responsabile Europrogetti di Confesercenti.
Alle 19,30, il convegno sul tema: “O.G.M., a rischio le qualità agroalimentari del territorio”. Interverranno Stefano Masini, capo area Ambiente e Territorio della Coldiretti, e Antonio De Concilio, direttore regionale della Coldiretti.
Tre gli appuntamenti per giovedì. Alle 10 altro dibattito dedicato alla storia. “Itineraia Messapica e Mediterranea” è il tema del convegno, curato da Hetairia, al quale parteciperanno Lorenzo Capone (Templi e fortificazioni in Grecia e Magna Grecia”, Pasquale Gentile, Andrea Mariggiò (“Evoluzione dei sistemi architettonici in Grecia e Magna Grecia”), Fernando Sammarco (“Culto e religioni del mondo magno-greco”) e Lorenzo Capone (“Ambiti storici delle fortificazioni murarie di Manduria”).
Alle 17 la cerimonia che suggellerà il gemellaggio fra la scuola primaria di Manduria, “Michele Greco” e quella di Paganica, uno dei comuni più colpiti del terremoto, “Galileo Galilei”. Gli alunni delle classi III A e III B di Manduria, guidati dal maestro Salvatore Moscogiuri, si esibiranno in una rappresentazione musicale.
Alle 19, la proiezione del film-documentario del 1979 “C’era una volta Manduria e c’è ancora”, regia e montaggio di Antonio Pesare. Interverranno Elio Dimitri, della Società di Storia Patria della Puglia, Fulvio Filo Schiavoni, presidente del Consorzio Produttori Vini, Angela Greco, operatrice culturale e di promozione del territorio, e mons. Franco Dinoi, arciprete di Manduria.
Venerdì 12 marzo, infine, un unico appuntamento nel salone convegni: alle 19 la sfilata “Invito a nozze”, a cura dell’associazione Arte e Moda, con gran ballo in stile Ottocento, a cura della società di danza “Circolo Pugliese”, diretta da Assunta Fanuli.