Al taglio del nastro il governatore Nichi Vendola. Il programma di oggi
Il freddo pungente (ieri), le nuvole (oggi) e la pioggia (domani) accolgono anche quest’anno, nel rigoroso rispetto della secolare tradizione, l’avvio della Fiera Pessima, che aprirà i battenti stamani, alle 10, mentre la classica fiera degli animali (più conosciuta in città come “fera ti li ciucci”), si terrà domattina.
Fra le autorità che presenzieranno alla cerimonia del taglio del nastro anche il governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola. Preannunciata anche la presenza del presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, del presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, del commissario straordinario del Comune di Manduria, Giovanni D’Onofrio. A rappresentare la Diocesi sarà mons. Franco Dinoi, arciprete di Manduria.
Oltre 11.000 metri quadrati per gli spazi espositivi e circa 2.000 metri quadrati riservati alla convegnistica, alle associazioni onlus e alle forze armate. Circa 400 gli espositori, con prevalenza di operatori provenienti dalla Puglia, dalla Basilicata, dalla Campania e dalla Calabria. Sono i ”numeri” della Fiera Pessima, che già da oggi entra nel vivo.
Queste le manifestazioni previste nella giornata inaugurale nelle varie aree della Fiera Pessima 2010.
SALA CONVEGNI – Alle ore 15, tavola rotonda del CNA sul tema “Le reti d’impresa per attuare lo SMLA Business ACT: un’opportunità per le piccole imprese”. Interverranno: Gaetano L’assainato, vice-presidente CNA Regione Puglia; Pasquale Ribezzo, segretario CNA Regione Puglia; Gianna Mastrini, segretario provinciale CNA di Taranto; Michele De Valerio, responsabile CNA di Manduria. Invitati: sindaci dell’Area Vasta Tarantina; Gianni Florido, presidente della Provincia di Taranto; Roberto Falcone, commissario della CCIAA di Taranto; Serafina Cotugno, responsabile area legale e formazione CNA Manduria.
Alle ore 17,30, “Nuvole di risate”, premiazione dei vincitori della quarta edizione del concorso riservato ai vignettisti in erba, promosso dalla Pro Loco. Si esibirà Mimmo Rollo, che proporrà un
repertorio di canti popolari.
Alle 19 convegno sul tema: “Greci e Messapi in terra di Taranto”. Interverranno: Giovanni D’Onofrio, commissario straordinario del Comune di Manduria; Angela Mignogna, assessore alla Pubblica istruzione, Cultura e Pari Opportunità del Comune di Taranto; Marisa Patruno, assessore al Turismo del Comune di Grottaglie; Daniela De Vincentis, direttrice del Museo della Ceramica di Grottaglie; Giuseppe Peluso, assessore al Turismo del Comune di Leporano; Oronzo Corigliano, direttore del Museo civico del Comune Lizzano; Arcangelo Alessio, archeologo direttore Soprintendenza Archeologica della Puglia
OFFICINA DEL GUSTO – Alle ore 12 brindisi inaugurale della Fiera Pessima 2010. Alle ore 16, “Il riconoscimento degli odori”, a cura dell’Associazione Viandanti dei Sapori e O.L.E.A..
Alle ore 17 “L’oro d’Italia”, primo concorso nazionale degli oli extravergine di oliva di eccellenza. Interviene Giorgio Sorcinelli, segretario nazionale O.L.E.A
Alle 18,30 convegno sul tema “Il ciclo dell’olio”. Sono previste delle degustazioni e l’intervento delle scuole elementari. Intervengono Lorenzo Cerretani, Capo Panel – Università di Bologna – Di.S.A. Cesena; Giorgio Sorcinelli, segretario nazionale O.L.E.A.
OFFICINA SOCIALE – Alle ore 16,30 inaugurazione dello spazio riservato a Officina Sociale, con un incontro-confronto sul tema “Criminalità Giovanile”. Interverranno Giovanni D’Onofrio, commissario prefettizio del Comune di Manduria; Carlo Martello, presidente C.S.V. Taranto; Rosalba Lo Palco, sostituto procuratore della Repubblica c/o Tribunale per i minori di Taranto; Giuseppe Annicchiarico, vice Questore Polizia di Stato Manduria; Don Franco Di Noi, arciprete Chiesa Madre di Manduria. Modera: Don Daniele Leo, Direttore Oratorio Salesiano Manduria.
Alle ore 18 canti di passione e tradizione in terra jonico-salentina, a cura dell’associazione “Per … amore Don Tonino Bello” di Mottola e del gruppo musicale “Malarazza.
Infine alle 19,30, “Socializzazione divertente”: tecniche di interazione a cura dell’orazione Centro Giovanile Salesiano di Manduria.