Ecco la loro lettera integrale
Abbiamo ricevuto, e ve la offriamo integralmente, una lettera di alcuni cittadini residenti in contrada Specchiarica, che protestano contro l’installazione di un impianto di telefonia mobile sul tetto di un’abitazione di un privato. Non entriamo nel merito delle preoccupazioni (ancora scientificamente non provate) che questi impianti suscitano per la salute, ma cogliamo un riferimento che ci sembra di condividere: tempo fa il Consiglio Comunale decise di esprimersi contro l’istallazione di questi impianti su abitazioni private? Come mai questo impianto è stato attivato? Forse perché, in attesa che l’Amministrazione indicasse i siti pubblici, la compagnia telefonica ha potuto farlo?
«Su di un’abitazione di proprietà di un cittadino barese che viene a trascorrere quindici giorni all’anno di ferie si è visto all’improvviso realizzare una grossa antenna per telefonia mobile con un cartello all’ingresso dell’abitazione tipo quelli che si usano nei cantieri, in cui non vi era riportato nessun accenno di eventuali autorizzazioni e/o richieste di permesso da parte del Comune di Manduria per la realizzazione di tale struttura.
Durante la fase di costruzione, alcuni abitanti della zona segnalavano quanto stesse accadendo al Comando Vigili Urbani di Manduria. Questi ultimi, dopo un sopralluogo, non facevano sapere nessuna notizia, nè prendevano alcun provvedimento tanto è vero che i lavori sono continuati e sono stati già ultimati.
Tutto questo è successo dalla fine di ottobre circa alla fine di dicembre.
Da pochi giorni si è venuti a conoscenza di quanto segue. Quando i Vigili Urbani sono andati a fare il sopralluogo, la ditta che stava eseguendo i lavori esibiva delle richieste inoltrate al Comune di Manduria e una DIA nonchè una lettera del Comune di Manduria dove c’era scritto “PREAVVISO DI RINNIEGO”. Pertanto a parere degli agenti accertatori non vi era alcun
presupposto a bloccare i lavori e mettere sottosequestro l’area.
DOMANDE:
L’Ufficio Tecnico, che è l’organo competente per questo genere di cose, come mai non ha risposto nei termini previsti dalla legge sapendo che vi è una delibera del Comune di Manduria di due anni fa con la quale si vieta l’istallazione di antenne di impianti di telefonia mobile su abitazioni private?
Che significa “PREAVVISO DI RINNIEGO” emessa dopo il tempo previsto per legge nei confronti della ditta esecutrice dei lavori? Come mai ancora oggi non vi è nessun decreto di rimozione e ripristino dello stato dei luoghi da parte dell’Ufficio Tecnico nonostante il sopralluogo dei Vigili Urbani?
Forse perchè l’Ufficio tecnico sa di avere sbagliato rispondendo fuori tempo e sa anche che se adesso dovesse emettere un decreto del genere sarebbero spese enormi per il Comune di Manduria nei confronti della Telecom?
Fatto è che alla data odierna tale antenna è completata, i villeggianti della zona che pagano le tasse non sanno a chi rivolgersi per fare chiarezza su questa situazione e tutto tace».