L’11 e il 12 marzo il gemellaggio fra la scuola “Galilei” di Paganica e “Greco” di Manduria
Gli “aquilotti” di Paganica … volano a Manduria.
In dirittura d’arrivo il gemellaggio fra una classe della scuola “Galilei” di Paganica (che vediamo in una foto tipicamente natalizia), uno dei centri abruzzesi più colpiti dal terremoto dell’aprile dello scorso anno, e due classi della scuola “Michele Greco” del III Circolo Didattico di Manduria (nella foto più in basso).
Un gemellaggio, naturalmente, in nome della solidarietà e della fratellanza. Avviato, d’intesa fra le due dirigenti scolastiche (rispettivamente la dott.ssa Maria Corridore per la scuola di Paganica e la dott.ssa Anna Calabrese per la scuola mandurina), e i vari maestri delle classi (Piera Calò, Erminio Pitrelli e Maria Laserra per quelle di Manduria, Raffaella e Serenella per quelle di Paganica), già in autunno.
La prima tappa è stato un incontro fra gli alunni di Manduria e il pluri campione del mondo di pattinaggio a rotelle, Gregory Duggento, che nella notte del terremoto era proprio a L’Aquila. Dalla viva voce del campione manduriano, gli alunni delle terze classi del “Michele Greco” hanno conosciuto le varie fasi del drammatico evento e, grazie anche alla proiezione di alcuni video, le sue devastanti conseguenze.
Poi vi sono stati i primi contatti fra gli alunni delle due scuole. Contatti epistolari e non solo.
Grazie anche all’iniziativa dei genitori degli alunni di Manduria, nel periodo delle festività natalizie dalla Puglia è stato inviato un dono agli “aquilotti” di Paganica: un computer portatile, che ora viene utilizzato per le attività didattiche.
La comitiva di Paganica arriverà nella mattinata di giovedì e sarà accolta a Manduria dalla dirigente scolastica Calabrese, dai maestri e dagli alunni. Nel pomeriggio, intorno alle 17, il primo evento: nella sala convegni della Fiera Pessima, i bambini manduriani si esibiranno, davanti ai loro coetanei, in un concerto di brani della tradizione musicale locale e non solo. Diretti dal bravo maestro Salvatore Moscogiuri, i bambini della scuola elementare “Michele Greco” riserveranno, prima della conclusione della loro esibizione, una simpatica sorpresa. Terminato il concerto, è prevista la visita della Fiera Pessima 2010.
Nella mattinata di venerdì 12 marzo, poi, due sono gli appuntamenti: il primo presso il Consorzio Produttori Vini di Manduria, dove sarà possibile visitare il Museo del Primitivo, prodotto principe della città. Qui avrà luogo anche una conferenza stampa.
Poi la comitiva si sposterà presso il vicino Parco archeologico, ospite di Gregorio Tarentini, gestore della struttura.
Nel pomeriggio altre due iniziative, questa volta all’interno della scuola “Michele Greco”. Dapprima, grazie alla guida del vignettista Paolo Piccione, i bambini manduriani e quelli di Paganica socializzeranno, disegnando insieme e colorando le vignette di Paolo.
Poi, conosceranno le ragazze del gruppo “Le tarantoline”, apprezzate per l’abilità con la quale propongono un altro simbolo della cultura locale: la pizzica.
Il 13 marzo, infine, la comitiva ripartirà alla volta dell’Abruzzo. Non prima, però, di aver assistito almeno ad una parte della secolare processione arborea in onore di San Pietro in Bevagna.
Un programma ricco di iniziative, che è stato reso possibile grazie al determinante sostegno di alcune aziende ed enti locali, che vanno ringraziati: in primis la Provincia di Taranto (che con grande disponibilità sa sostenendo alcune spese), la Banca di Credito Cooperativo di Avetrana (sempre sensibile alle istanze sociali), che nei prossimi giorni aprirà una nuova filiale, quella di Sava, confermando un trand positivo per una realtà in costante crescita; poi ancora l’azienda Ed Service di Manduria del dott. Dario Daggiano, il Consorzio Produttori Vini e la gestione di Gregorio Tarentini del parco archeologico di Manduria.