Questa sera la sfilata di moda e il gran ballo dell’Ottocento. Per i filatelici, l’annullo speciale delle Poste
Ultima giornata di Fiera e programma fitto di iniziative e convegni. Nella giornata dedicata ai festeggiamenti in onore del santo patrono San Gregorio Magno, si prevede quindi un pienone nei vari padiglioni della rassegna fieristica marzolina di Manduria.
Ieri, intanto, la Fiera ha ospitato una manifestazione di solidarietà. Protagonisti gli alunni della scuola “Michele Greco” di Manduria e i coetanei della scuola “Francesco Rossi” di Paganica, uno dei centri dell’Abruzzo più colpiti dal terremoto di un anno fa. Nel pomeriggio di ieri la cerimonia che ha suggellato un gemellaggio da partito da alcuni mesi. Nel salone dei convegni, gli alunni manduriani, diretti dal bravo maestro Salvatore Moscogiuri, hanno intonato brani tipici locali, altri brani del repertorio del coro “La bamba di bambù” e, infine, insieme ai coetanei abruzzesi, il brano “Domani”, scritto ed interpretato da numerosi artisti italiani all’indomani del terremoto.
Nella giornata odierna sono previste altre iniziative nell’ambito di questo gemellaggio: gli ospiti abruzzesi visiteranno il Consorzio Produttori Vini e il parco archeologico, e, nel pomeriggio, socializzeranno con gli alunni manduriani grazie anche alla collaborazione del vignettista-poliziotto Paolo Piccione e delle ragazze del gruppo Le Tarantoline di Manduria. Tutta l’iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno della Provincia di Taranto, della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana e dell’azienda Ed Service.
Questo l’elenco completo degli eventi della giornata conclusiva della Fiera Pessima 2010.
SALA CONVEGNI - Ore 19, Invito a nozze, sfilata di moda, e gran ballo dell’Ottocento a cura dell’associazione Arte e Moda e della società di danza Circolo Pugliese diretta da Assunta Fanuli.
OFFICINA DEL GUSTO – Ore 17, convegno sul tema “Agro-alimentare e internalizzazione Potenzialità di Sviluppo per il Territorio Salentino”, promosso dalla CIA. Intervengono Nicola Spagnuolo, presidente provinciale CIA Taranto e presidente del Consorzio Export “CONSAPOR Puglia”, Francesca Sanesi, area economico-promozionale della Camera di Commercio di Taranto, Luigi Albisinni, assessore provinciale all’Agricoltura di Taranto, Michelangelo De Palma, responsabile dei programmi di promozione di Agriplan, Giuseppe Ferro, direttore Area Politiche per lo Sviluppo Rurale delle Regione Puglia, e Domenico Mastrogiovanni, area economica della C.I.A. nazionale; ore 20, degustazione di prodotti tipici salentini a cura del Consorzio Export.
OFFICINA SOCIALE - Ore 10.30, tavola rotonda sul tema “Turismo e territorio” a cura dell’associazione Celebrità nel Salento di Manduria; ore 11.30, “Porta la sporta – Mai più sacchetti di plastica”, con Ciro Alabrese, presidente Consorzio Rifiuti – ATO 3, Pietro Caramia, presidente dell’Associazione Sherwood; ore 16, presentazione della scuola Steineriana “La Fonte”; ore 17, sfilata d’epoca e ballo a cura dell’oratorio Don Luigi Neglia; ore 19, alfabetizzazione di tiro con l’arco a cura delle associazioni Arcieri dello Jonio e Sherwood; dalle ore 8 alle ore 12.30 per iniziativa dell’AVIS di Manduria sarà presente l’Autoemoteca.
La Società di Danza - Circolo Pugliese diretta da Assunta Fanuli, farà da cornice all'evento di chiusura della Fiera Pessima di Manduria dal titolo "Invito a Nozze".
Il Circolo pugliese della “Società di danza”, guidato dalla direttrice artistica Assunta Fanuli, sarà tra i protagonisti dell’evento di chiusura della Fiera Pessima di Manduria, edizione 2010.
18 danzatori in costume d’epoca apriranno e chiuderanno la sfilata con Scene da un Ballo Ottocentesco.
Per chi restasse estasiato dalla magia degli abiti e della danza, a Manduria potrà realizzare il suo sogno, partecipando ai corsi che si tengono tutti i lunedì dalle 17.30 alle 19 oppure dalle 20 alle 21.30 presso l’associazione Fil , in via Cosimo Moccia, 6 nei pressi della scuola Don Bosco.
ANNULLO SPECIALE DELLE POSTE
In occasione dell’ultima giornata della 270ª Fiera Pessima di Manduria, Poste Italiane ha predisposto uno speciale annullo filatelico celebrativo.
Per la marcatura dell’annullo, che consentirà di mantenere un durevole ricordo storico del tradizionale evento rivolto al settore dell'agroalimentare, dell’artigianato, del commercio e del tempo libero, oggi (12 marzo), Poste Italiane allestirà appositamente un servizio filatelico a carattere temporaneo, a disposizione dei visitatori e degli appassionati collezionisti, che sarà attivato presso la sede della manifestazione, l’Area mercatale sulla Circonvallazione Taranto – Lecce, dalle ore 9 alle 21