L’importo a base d’asta della gara è di 230 milioni di euro.
Massaro: «Puntiamo ad espletarla entro la fine di giugno»
Il 2009 si preannuncia come un anno cruciale per il servizio di raccolta differenziata e, più in generale, per il servizio di raccolta dei rifiuti. Non solo per Manduria, ma per l’intero bacino del Consorzio Ato Rifiuti Ta 3.
«Nei giorni scorsi abbiamo presentato ai sindaci dei comuni del bacino il progetto del servizio di raccolta unica e integrata» annuncia il presidente del Consorzio Ato Ta 3, dott. Francesco Massaro. «Questo progetto ha già ricevuto l’o.k. dal Comitato Esecutivo dell’Ato. Puntiamo molto sulla differenziata e, quindi, anche sulla sua raccolta “porta a porta”. E’ un progetto che riguarda 17 comuni e che prevede un appalto per 15 anni. Notevole è anche l’importo a base d’asta: 230 milioni di euro».
Massaro punta ad approvare il progetto entro la fine di gennaio.
«Metteremo a disposizione i nostri tecnici per quei Consigli Comunali che eventualmente volessero richiedere ulteriori delucidazioni» afferma ancora il dott. Massaro. «Entro la fine di gennaio vorremmo approvare il progetto e bandire la gara. Se non vi saranno imprevisti, a fine giugno potremo avere il nome della ditta aggiudicatrice dell’appalto».
Ma non è l’unica novità in materia di rifiuti.
«In questo mese partirà anche il progetto Sirio, che ha come obiettivo l’intensificazione della raccolta della frazione umida del rifiuto. Non possiamo più permetterci di riempire le discariche con l’umido. La gara inerente il progetto Sirio è stata vinta da due imprese raggruppate: Igeco e Serveco. Saranno 3.000 le utenze servite. Intanto stiamo muovendoci per creare, all’interno dell’Ato, un impianto pubblico in cui conferire l’umido».
Attraverso i POR, infine, sono arrivati dalla Regione Puglia 3 milioni di euro per potenziare le isole ecologiche.
«Nasceranno nuove isole ecologiche ad Avetrana, Manduria, Torricella (questa servirà anche Maruggio), Grottaglie, San Giorgio Jonico, Sava, Lizzano e, quindi, una che servirà i comuni di Pulsano e Leporano. Con questi fondi» aggiunge il dott. Massaro, «sarà acquistata anche una “ecomobile”, che servirà per migliorare il servizio durante l’estate. Abbiamo espletato la relativa gara: a vincerla sono state le aziende Idea e Coseco, che forniranno i mezzi. Le attrezzature saranno poi utilizzate anche dal vincitore dell’appalto del servizio unico».