E’ Alessandro Sammarco, chef del ristorante “Il castello”
Dal 19 al 21 aprile prossimi, presso il palasport di Salsomaggiore Terme (che come è noto è scelto anche come location per Miss Italia), nell’ambito del Campionato Mondiale della Pizza, si terrà la 2ª edizione del Trofeo Heinz Beck, rinomato chef che opera presso il ristorante dell’Hilton di Montemario di Roma.
Gareggiano 30 chef provenienti da varie nazioni, che hanno già superato una prima selezione, preparando per la giuria un primo piatto.
Anche quest’anno si cimenterà il giovanissimo manduriano Alessandro Sammarco, di soli 22 anni, chef presso il ristorante “Al Castello” di Manduria. L’anno scorso si piazzò in una discreta posizione di classifica, proponendo un piatto preparato con ingredienti tutti della tradizione locale e abbinato ad un Primitivo di Manduria.
Per questa edizione il piatto che verrà presentato è “tagliolini alla grancevola e piselli con trito di prezzemolo e cerfoglio”, un piatto di mare con grancevola pescata nelle acque dello Jonio. L’abbinamento sarà con il rosato Due Mari delle cantine Pliniana di Manduria, appena premiato al Vinitaly 2010 con la Gran Menzione.
La giuria, presieduta dallo chef Heinz Beck, giudicherà il piatto in base all’originalità, al rispetto delle tradizioni, all’esecuzione, all’igiene, alla tecnica, alla professionalità, alla presentazione, al gusto e all’equilibrio.
Sarà conferito a parte un premio per l’abbinamento con il vino.