Sarà mons. Fragnelli ad accogliere mons. Vincenzo Pisanello
Sabato 24 aprile, mons. Vincenzo Pisanello, ordinato Vescovo lo scorso 8 aprile nella Basilica Cattedrale di Otranto, darà inizio al Ministero Episcopale nella Diocesi di Oria.
Il cerimoniale prevede che ad accogliere il nuovo Pastore debba essere la comunità ecclesiale diocesana, guidata dall’Amministratore Apostolico, S. E. mons. Pietro Maria Fragnelli.
Mons. Pisanello sarà dunque accolto presso la Chiesa di s. Francesco di Paola, dove è custodita la cripta di san Barsanofio.
Indossati i paramenti liturgici, alle ore 17,30, secondo un’antica tradizione, il nuovo Vescovo di Oria, insieme con i sacerdoti, si avvia verso il luogo della celebrazione eucaristica attraversando, la Porta degli Ebrei, dove il Sindaco della Città di Oria, accoglierà il nuovo Pastore. Passando, infine, da Via F. Milizia, il corteo giungerà in Piazza Manfredi dove si svolgerà la celebrazione eucaristica.
Nel corso della liturgia, dopo la Preghiera Colletta, l’Amministratore Apostolico di Oria, mons. Pietro Maria Fragnelli, chiederà al Cancelliere Vescovile se è in possesso della Bolla Pontificia di Nomina di cui ne sarà data lettura davanti al Collegio dei Consultori.
Si tratta di un atto giuridico in quale il nuovo vescovo prende possesso della Diocesi di Oria. Solo a questo punto, l’Amministratore Apostolico cede la presidenza della liturgia eucaristica al nuovo titolare della diocesi oritana.
Al termine della liturgia eucaristica, il Vescovo, insieme ai sacerdoti, raggiungerà in processione la Basilica Cattedrale per espletare il rituale della presa di possesso insediandosi sulla Cattedra.