Ad appena 22 anni, è fra i migliori chef d’Italia
Si è appena conclusa la 2ª edizione del “TROFEO HEINZ BECK” tenutosi presso il Palasport di Salsomaggiore Terme, nell’ambito del Campionato Mondiale della Pizza.
Il concorso è intitolato al famoso chef Heinz Beck, capo della giuria, che opera al ristorante 3 stelle Michelin “La Pergola” dell’Hilton di Roma.
Tra i numerosi cuochi provenienti da varie nazioni, ha gareggiato anche il giovanissimo manduriano Alessandro Sammarco che, a soli 22 anni, già chef presso il Ristorante Al Castello di Manduria, ha raccolto i complimenti della giuria presentando un primo piatto di mare preparato con ingredienti tutti esclusivamente salentini: tagliolini alla granseola e piselli con trito di prezzemolo e cerfoglio.
Ottimo il piazzamento: 11° in classifica; risultato migliore di quello conseguito nella scorsa edizione, a testimonianza del suo talento e soprattutto della sua crescita professionale.
Azzeccatissimo è risultato anche l’abbinamento del piatto con il vino rosato DUE MARI delle cantine Pliniana di Manduria (appena premiato al Vinitaly 2010 con la Gran Menzione) che ha dovuto confrontarsi con i più blasonati vini del nord, ottenendo il 13° posto nella speciale classifica.