Sarà presente anche l’assessore regionale all’Agricoltura Dario Stefano
Anche il mondo del vino si evolve velocemente.
La nuova O.C.M. ( Organizzazione Comune del Mercato) detta nuove regole.
Le d.o.c. (Denominazione di Origine Controllata) e le I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica) cedono il passo a le D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) e I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).
Nuovi controlli interesseranno tutta la filiera vitivinicola (Viticoltori, Trasformatori, Imbottigliatori).
Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria d.o.c. , il 30 aprile alle ore 18.30, ha organizzato, presso la propria sede di Uggiano Montefusco, Contrada Piscine, un importante Convegno su “NUOVA OCM VINO: Prospettive per le doc e igt, ruolo dei consorzi”.
Si avrà l’onore di ospitare: il presidente europeo di EFOW (European Federation of Origin Wines) nonché presidente nazionale di Federdoc (Confederazione Nazionale dei Consorzi per la tutela delle Denominazioni dei Vini Italiani), Riccardo Ricci Cubastro; il vice presidente di Federdoc Francesco Liantonio; l’amministratore delegato Valoritalia (Associazione che si occupa del controllo, certificazione, ispezione ecc. al fine di valorizzare la produzione, la tradizione, la cultura del mondo vitivinicolo) Ezio Pelissetti, i quali relazioneranno sulla nuova organizzazione del mondo enoico.
Interverranno, inoltre, il presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Vino Doc di Leverano, Antonio Tumolo; il presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Vino Doc di Nardò, Alessandro Calabrese; il presidente del Consorzio di Tutela del Salice Salentino Doc, Angelo Maci; il presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria Doc , Roberto Erario.
Apre i lavori il sindaco del Comune di Manduria, Paolo Tommasino; conclude l’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefàno; coordina Fulvio Filo Schiavoni.