A commissionarlo è la BCC di San Marzano, che ha promosso un concorso nazionale per la migliore sceneggiatura
La Banca di Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe promuove un concorso nazionale per la migliore sceneggiatura di un cortometraggio a tema e chiama il giovane regista manduriano Mirko Dilorenzo a dirigerlo.
Storie di un territorio, quello ionico-salentino, che vuole dire la sua nella nouvelle vague della cinematografia pugliese, sinora tutta ad appannaggio del Salento leccese e della terra di Bari. È così che l’istituto di credito, con le prestigiose partnership di Studio Universal, della società di produzione cinematografica BunkerLab e del Taranto Finanza Forum, mette a disposizione del talento manduriano i mezzi di una produzione vera e propria e un attore di chiara fama nazionale (ancora top secret) per girare il racconto che un’apposita giuria giudicherà più meritevole.
Tema del concorso: “Storie di piccola e grande economia nella società”, sullo sfondo di una Puglia che si chiede venga (ri)scoperta soprattutto nelle bellezze dell’area ionico-salentina.
Oltre alla soddisfazione di vedere la propria sceneggiatura farsi cinema nelle immagini di Dilorenzo, il vincitore riceverà 1000 euro. Inoltre, è previsto un premio speciale per la sceneggiatura più originale, scritta da un under 30: una borsa di studio per un Master annuale in Scrittura Cineradiotelevisiva, offerta dall'Istituto Europeo di Design (IED).
Tempi rapidi per la chiusura del progetto. Il concorso si chiuderà il prossimo 15 giugno, le riprese saranno effettuate a luglio e la prima proiezione sarà data in ottobre, durante il 4° Taranto Finanza Forum.