mercoledì 30 ottobre 2024


25/05/2010 07:10:34 - Manduria - Attualità

Con 5 euro si potrà acquistare il calice, degustare gratuitamente tutti i vini delle aziende visitate e partecipare all`estrazione di una selezione di vini delle cantine associate


Si svolgerà in 57 cantine dalla Daunia al Salento la dodicesima edizione di Cantine Aperte in Puglia, il grande evento dedicato al vino e ai suoi territori in programma in tutta Italia domenica 30 maggio a partire dalle 10.
La manifestazione, condivisa e sostenuta dall`assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, inaugura il calendario di appuntamenti organizzati dal Movimento Turismo del Vino e rappresenta uno dei principali motivi di attrazione per il sempre più folto popolo di enoturisti.
Cantine Aperte è una giornata diversa dal solito, da trascorrere con amici o con la famiglia visitando gratuitamente cantine, passeggiando fra i vigneti, degustando vini accompagnati da un invitante mix di gusto, cultura, divertimento.
Per i più esperti e appassionati centinaia di etichette in degustazione, dalle annate storiche alle ultimissime novità sul mercato, con laboratori e minicorsi guidati da enologi e sommelier. Per i neofiti, invece, Cantine Aperte rappresenta l`inizio di un viaggio alla scoperta delle varietà e delle peculiarità di Negroamaro, Primitivo, Nero di Troia e dei tanti bianchi e rosati che, in una regione tradizionalmente legata ai rossi, stanno registrando un crescente apprezzamento.

La Puglia, secondo l`ultimo rapporto del Censis, è la prima regione del Sud fra le mete predilette dagli enoturisti, ed è evidente che questo successo sia dovuto principalmente alla qualità dell`offerta enoturistica della nostra regione, sempre più orientata a valorizzare gli aspetti culturali e artistici della nostra terra. Altra importante conferma è la lotteria del calice “Vetro e vinci”, gioco ideato con lo scopo di sottolineare l`importanza della corretta degustazione nel calice in vetro.
Con 5 euro si potrà acquistare il calice, degustare gratuitamente tutti i vini delle aziende visitate e partecipare all`estrazione di una selezione di vini delle cantine associate. Novità 2010 l`aumento dei premi in palio, ben 10, una ghiotta opportunità per creare o arricchire la propria cantina.
La Cantina Produttori Vini Manduria aprirà le porte agli enoturisti per visite guidate alMuseo della civiltà del vino Primitivo, per seguire minicorsi di degustazione tenuti da esperti sommelier, per vedere nostalgici video d’epoca sulle attività contadine del primo Novecento e per degustare i piatti tipici della tradizione locale innaffiati dal Primitivo.
 
Per informazioni :
Produttori Vini Manduria
 via F. Massimo, 19
74024 – Manduria (TA)
 tel 099/9735332; rec@cpvini.com










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora