Si svolgeranno tutti i sabato di maggio: sono riservati ai bambini e saranno guidati da esperti veterinari e biologi coadiuvati dagli studenti del De Sanctis Galilei
Il Comune di Manduria e le Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale, con la collaborazione del Centro territoriale di prima accoglienza fauna selvatica di Manduria, promuovono per tutti i sabato di maggio, sessioni gratuite di birdwacting per i bambini, guidati da esperti veterinari e biologi coadiuvati dagli studenti del De Sanctis Galilei.
Le attività si svolgeranno presso la Salina dei Monaci (Torre Colimena) tutti i sabati di maggio dalle ore 15 alle ore 17.30, non è prevista la prenotazione, appuntamento all’ingresso ovest del sentiero, lato Specchiarica, sotto la nuova torre di avvistamento.
Il birdwatching non è semplicemente un passatempo. E’ una vera e propria passione che si rivela rilassante e salutare sotto molteplici punti di vista. Osservare la fauna nel loro habitat, inoltre, ha una funzione educativa, sia per adulti che bambini. Imparare a comprendere e rispettare la natura significa riuscire ad osservarla nei dettagli, coglierne i particolari, meravigliarsi di fronte all’incredibile varietà di forme e di colori che è capace di generare.
La Salina dei Monaci, parte integrante delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, grazie alla sua particolare conformazione ed ai recenti interventi finalizzati alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio ambientale in essa contenuto, è diventato ambiente ideale per numerose specie dell’avifauna limicola e marina, stanziale e migratoria, che ha scelto il tranquillo specchio d’acqua della laguna e la ricca vegetazione che la circonda come habitat per vivere e riprodursi al riparo dalla minaccia antropica. Il birdwatching ci aiuta ad accorciare le distanze che ci separano da loro evitando, così, di arrecare disturbo e di invadere i loro spazi.
Info: 331.9768753