sabato 23 novembre 2024


05/05/2023 13:30:26 - Manduria - Attualità

Vari e qualificati ospiti, con competenze specifiche, daranno un importante contributo allo svolgimento del Job Day,  che sarà incentrato su quattro macro aree tematiche: Il valore del capitale umano per le imprese - Gli strumenti di politica attiva del lavoro - Autoimpiego e Startup d’impresa - Orientamento e alternanza scuola/lavoro

Al via la presentazione, a Manduria, del primo dei dieci progetti sull’orientamento al lavoro nell’ambito dell’avviso pubblico regionale ‘Punti Cardinali’, di cui Sistema Impresa, il centro di assistenza tecnica di Confcommercio Taranto, è assegnataria.

Ai nastri di partenza il Comune di Manduria con il primo Job Day di  presentazione del progetto “TourismLab Orientamento al lavoro e allo start up d’impresa”, il 9 maggio prossimo dalle 8 alle 14, a palazzo delle Servite (via Omodei, 28).

Vari e qualificati ospiti, con competenze specifiche, daranno un importante contributo allo svolgimento del Job Day,  che sarà incentrato su quattro macro aree tematiche: Il valore del capitale umano per le imprese - Gli strumenti di politica attiva del lavoro - Autoimpiego e Startup d’impresa - Orientamento e alternanza scuola/lavoro.

Interverranno: Giuseppe Biasco (esperto in consulenza aziendale e avvio d’impresa); Rita De Santis (presidente prov. ANCL); i professori Vincenzo di Maglie e Giampiera Montesardo referenti dell’IISS Luigi Einaudi; Tullio Mancino (direttore di Sistema Impresa); Valentina Palumbo (referente per la sede di Manduria dell’Ente di formazione di Sistema Impresa). Sono partners del progetto: Confcommercio Taranto, l’IISS Luigi Einaudi, l’oratorio Don Bosco, la fondazione ITS Agroalimentare, Liquid Low (spinoff di Unisalento) e l’agenzia di somministrazione al lavoro QuoJobis, l’associazione Spirito Salentino, l’associazione provinciale dei consulenti del lavoro ANCL.

Ad aprire i lavori sarà il sindaco Gregorio Pecoraro; è previsto inoltre l’intervento dell’assessore al Welfare e Politiche giovanili, Fabiana Rossetti.

“L’Amministrazione comunale -afferma il sindaco Gregorio Pecoraro- crede fortemente in questo progetto capace di fare rete tra molteplici attori territoriali con l’unico obiettivo di incentivare la formazione, l’orientamento al lavoro e l’occupazione. L’impegno da parte del governo della città è sempre orientato a creare nuove sinergie per favorire la crescita culturale, economica e sociale del territorio coinvolgendo non solo le nuove generazioni e quindi studenti, laureati, neet , ma anche i disoccupati over 50 e le donne”

Si ricorda che i destinatari delle attività sono gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, dei percorsi di studio ITS e universitari; le persone disoccupate ed inoccupate di tutte le età; le persone che intendano intraprendere un altro percorso lavorativo, di autoimpiego o di studio; gli immigrati.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora