La manifestazione, quest’anno, si svolge all’aperto
Nei giorni 27, 28 e 29 maggio 2010, alle ore 20, si svolge la tradizionale Rassegna Canora, manifestazione musicale organizzata dall’Oratorio – Centro Giovanile Salesiano di Manduria. L’iniziativa è giunta ormai alla 23ª edizione e tante sono le novità previste per quest’anno. Innanzitutto la data è stata posticipata di qualche settimana rispetto al passato. Inoltre la manifestazione si svolge all’aperto, nei cortili dell’Oratorio. Come sempre la manifestazione è legata a scopi benefici.
I cantanti sono suddivisi in tre categorie: bambini, ragazzi e giovani. I bambini (scuole elementari) presentano alcune belle canzoni tratte dalle varie edizioni dello Zecchino d’Oro.
I ragazzi, (scuole medie) dopo aver fatto insieme una ricerca e un’analisi di testi, si esibiscono in canzoni legate al tema dell’amicizia.
I giovani, invece, gareggiano in squadra e si sono impegnati nella ricerca di canzoni che esprimono l’idea del rinnovamento. Il tema, infatti, di questa edizione è “Faccio nuove tutte le cose”, slogan liberamente tratto da un brano del libro dell’Apocalisse. Il tema proposto non suggerisce un semplice cambiamento ma la capacità di ripensare la realtà, se stessi, le relazioni, gli ambiti della propria vita, dei rapporti sociali e del mondo. Il rinnovamento può essere inteso come ritorno alle origini, come evoluzione verso un orizzonte più ampio, come svolta significativa e fruttuosa nella propria vita.
Lo spettacolo prevede la partecipazione di numerosi ospiti tra cui alcuni gruppi dell’Oratorio Centro Giovanile (scuole medie e superiori) che si sono impegnati nella realizzazione di balli, sketch, mini musical e persino di una commedia in dialetto. Ma è in scaletta anche l’esibizione di ospiti esterni tra cui una band musicale, una corale, due scuole di ballo ed alcuni musicisti. In questo modo la Rassegna si conferma sempre più come un contenitore di esibizioni artistiche offerte al territorio cittadino.