mercoledì 30 ottobre 2024


08/06/2010 19:38:05 - Manduria - Attualità

«E’ stata decisa la nostra chiusura sol perché nella nostra sede mancava un separè  

 
«L'Associazione No Profit M.H.O.C.A e la sua sede sita in via dei Mercanti sono il frutto di 3 anni di lavoro e impegno di molti ragazzi e ragazze al fine di promuovere nel nostro territorio iniziative culturali volte alla valorizzazione delle risorse giovanili. Forti della conoscenza delle normative vigenti in tema di associazionismo, fin dall'inizio il direttivo si è adoperato affinché questa realtà fosse nella piena legalità. L'associazione ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie allo svolgimento di tutte le attività, rispettando le normative in ogni occasione. Prova ne è che tutti i controlli effettuati da parte delle autorità competenti hanno evidenziato un totale rispetto delle leggi e delle norme vigenti. In questo periodo si è assistito all'incremento dell'interesse e della partecipazione nei confronti del MHOCA, che ha promosso eventi culturali gratuiti (anche ospitando artisti di fama internazionale) e ha messo quotidianamente a disposizione strumenti tecnici e tecnologici al fine di favorire socializzazione e interazione tra tutti i soci. Tutto ciò, per mezzo del solo autofinanziamento.
In seguito ad un controllo congiunto da parte di Polizia di Stato, ASL e Polizia Municipale, in data 30 aprile 2010, sono stati notificati un avviso di avvio di procedimento di revoca della licenza di somministrazione di alimenti e bevande, al quale è seguita la sua definitiva revoca.
Il motivo unico di un provvedimento che di fatto taglia ogni modalità di autofinanziamento e che decreta l'impossibilità da parte del MHOCA di continuare ad esercitare il proprio ruolo sociale, è la mancata separazione tra lo spazio di ingresso della sede dell'associazione e l'area adibita a somministrazione di bevande all'interno della stessa.
Importante è puntualizzare come non sia stato dato modo di adeguarsi alle disposizioni in nessun modo, in quanto la memoria difensiva presentata dall'associazione è stata ignorata, seguendo alla stessa la revoca immediata della licenza e non, come prevede la legge, la possibilità entro un determinato periodo di tempo, di predisporre un semplice separè consentendo, così, di rientrare nelle disposizioni di legge. Quindi, è bene sottolineare, che il tutto è nato dalla semplice mancanza di un separè. Ed è strano notare come, a revocare la licenza in questione, è lo stesso Ufficio Commercio del Comune di Manduria che, un anno e mezzo fa, l'aveva rilasciata non avendo nulla da accepire. Ci si chiede cosa sia cambiato in un lasso di tempo così ristretto.
L'associazione MHOCA, forte delle proprie ragioni, non lasciandosi intimorire da tali accadimenti e continuando come sempre ad agire nella legalità, proseguirà, seppur tra tante difficoltà, ad avere il proprio ruolo sociale e aggregativo, e, soprattutto, agirà nelle sedi opportune affinchè i diritti, non solo dei propri soci ma di tutta la collettività, non possano più essere calpestati in maniera così arbitraria e squadrista».

Consiglio Direttivo
Ass. Culturale M.H.O.C.A
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora