Da domani mattina aria molto fresca dilagherà sul Salento, ponendo fine all'ondata di caldo
Una vasta saccatura di aria molto fresca di origine atlantica, pilotata da due centri di bassa pressione sul Mar Baltico e sul Mar di Norvegia, si muove in queste ore dalla Francia verso il centro-nord Italia ed entro il pomeriggio apporterà le prime piogge, con temporali anche forti, sulle zone citate. Sulla nostra regione, in particolare sul Salento, continua a soffiare la ventilazione sud-orientale, scirocco per capirci, responsabile degli altissimi tassi di umidità e del punto di rugiada, un parametro definito da una temperatura strettamente collegata all'umidità relativa, i quali ci fanno capire quanto disagio apporta il caldo afoso. Semplificando estremamente, più il punto di rugiada è alto più il caldo è opprimente.
Tornando alla circolazione meteorologica in atto, lo scirocco continuerà a soffiare fino alla nottata quando l'ingresso di nubi da ovest/sud-ovest, connesse all'aria fresca in espansione, porterà piogge e temporali dalla tarda nottata (circa) fino alla mattinata di domani, per poi migliorare temporaneamente nelle ore centrali. Un secondo peggioramento sarà poi possibile nel tardo pomeriggio/sera. Saranno possibili grandinate e forti raffiche di vento. Netto ricambio d'aria.
L'instabilità, come anticipato, si protrarrà per tutta la giornata di sabato, poi subentrerà un netto miglioramento nella giornata di domenica. Le massime passeranno dai 30/33°C di oggi, molto afosi, ai 26/28°C di domani e domenica, molto gradevoli, con le minime che si porteranno anche sotto i 20°C nella notte tra sabato e domenica. La ventilazione risulterà molto variabile nella giornata di domani, ruoterà da nord nella mattinata di domenica e nuovamente da sud in serata, per poi predisporsi ancora da nord da lunedì.
Buon fine settimana.
Giacomo De Gregorio